MotoGP, niente Brno nel 2021: costi troppo alti

MotoGP, niente Brno nel 2021: costi troppo alti© Milagro

Nella prossima stagione il Motomondiale non farà visita in Repubblica Ceca: troppo alti i costi per ammodernare l'impianto 

09.12.2020 10:01

Nel 2021 il Motomondiale non farà tappa in Repubblica Ceca. A comunicarlo è Markéta Vanková, sindaco di Brno.

MotoGP: chi sostituirà Marc Marquez? Dovizioso è l'uomo giusto

Costi troppo alti


"Devo dire che mi dispiace per la decisione presa, perché significa che nell’anno 2021 la gara non si terrà, e per un semplice motivo: non abbiamo abbastanza soldi per una riparazione completa della pista, come ci è richiesto da Dorna”, ha dichiarato il sindaco.

Come riferisco alcune fonti locali, sarebbero necessari circa quattro milioni di euro per rendere l'impianto al passo con i tempi e riasfaltare il tracciato.

“Da parte nostra, sarebbe plausibile pagare per questa sistemazione se avessimo una prospettiva di altri cinque anni, ma le condizioni che ci chiede Dorna, cioè nove milioni di euro all’anno, sono per noi inaccettabili nella situazione attuale", continua Vanková.

Difficile ipotizzare un rientro nelle prossime stagioni


Il sindaco lamenta l'assenza di un aiuto da parte degli enti locali: “Finora non abbiamo ricevuto denaro dallo Stato”. Resta da comprendere se la Dorna richiederà ugualmente il pagamento della quota d'iscrizione per l'anno 2021: "Siamo propensi a credere che non ci dovrebbe essere alcun obbligo di pagare la somma richiesta per la prossima stagione".

Sembra difficile poter rivedere la MotoGP a Brno in futuro: "Una volta che la tradizione è rotta, è difficile tornare indietro" ha dichiarato Petr Bohác, portavoce dell'autodromo.

Tre piste in ballo per la sostituzione


Il GP della Repubblica Ceca non era stato inserito nella bozza di calendario diffusa recentemente, lasciando vuoto uno spazio in calendario. In lizza per sostituire Brno restano Portogallo, Russia e Indonesia.

Chicho Lorenzo: “I rivali di Rossi non erano veri rivali”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi