Nel 2021 il circuito subirà alcune modifiche nel suo tratto finale: Motomondiale e Formula 1 utilizzeranno una nuova configurazione con vie di fuga ampliate
La notizia era circolata alcune settimane fa, ora è ufficiale: il circuito di Barcellona modificherà la curva 10.
Il nuovo layout (lo potete vedere nella foto della copertina di questo articolo) sarà simile a quello originario, caratterizzato da una lunga piega verso sinistra. La MotoGP era passata alla configurazione utilizzata dalla Formula 1 nel 2016, anno in cui Luis Salom perse la vita in una caduta all'ultima curva.
El Circuit de Barcelona-Catalunya durà a terme durant el mes de gener la modificació del traçat en l'actual revolt 10, situat a l'entrada de la mítica zona de l'Estadi. Aquest projecte s’ha estat estudiant en les últimes temporades conjuntament amb la @fia i la @FIM_live. pic.twitter.com/GiC8TIL7rE
— Circuit de Barcelona-Catalunya (@Circuitcat_cat) December 17, 2020
"A gennaio, il Circuit de Barcelona-Catalunya ridisegnerà il layout dell'attuale curva 10, situata all'ingresso della leggendaria area dello stadio", si legge sul sito del circuito.
"Questo progetto, analizzato nelle scorse stagioni insieme alla FIA e alla FIM, migliorerà le condizioni di sicurezza nelle gare automobilistiche e motociclistiche.Tradizionalmente, la Formula 1 utilizzava la variante interna delle curve 10 e 11, mentre la MotoGP utilizzava il layout storico. Tuttavia, alcuni anni fa, la FIM ha deciso di utilizzare lo stesso layout".
"Per la stagione 2021, e in accordo con FIA e FIM, il Circuit de Barcelona-Catalunya ha progettato una nuova e unica variante per la curva 10, che sarà collocata tra i due layout attuali. Questa modifica consentirà un ampliamento della zona di fuga in curva, aumentando così la distanza di sicurezza e porterà anche a un ritorno alle origini del tracciato", conclude il comunicato. I lavori saranno ultimati in tempo per la stagione 2021.
Link copiato