MotoGP, Schwantz: “Inaccettabili tre Yamaha fuori dalla Top 10 a Portimao”

MotoGP, Schwantz: “Inaccettabili tre Yamaha fuori dalla Top 10 a Portimao”

Il fuoriclasse americano ha detto la sua sulla stagione poco costante di Fabio Quartararo, sulle difficoltà della casa di Iwata e sulle possibilità che Marc Marquez ha di tornare

19.12.2020 12:03

L’americano che nel 1993 portò Suzuki alla gloria nella mitica classe 500 cc ha analizzato due dei temi caldi del motociclismo odierno. Intervistato dal sito ufficiale motogp.com Kevin Schwantz ha commentato le prestazioni di Fabio Quartararo nel campionato appena concluso e ha parlato delle difficoltà che Marc Marquez incontrerà al suo rientro, sempre se non dovrà subire un quarto intervento chirurgico alla spalla.

El Diablo ha deluso


Inutile negarlo: Fabio Quartararo ha iniziato la stagione occupando un posto nella rosa dei favoriti al titolo, e dopo l’infortunio di Marc Marquez questa possibilità si è gonfiata ancora di più. La stagione poi però ha preso una piega decisamente diversa e l’americano ha dichiarato: Sul finale di stagione faticava quasi ad andare a punti. A Portimao Morbidelli ha avuto una grande prestazione, ma le altre tre Yamaha hanno chiuso fuori dalla top 10 e Quartararo addirittura quattordicesimo”. Il dito qui è da puntare anche sulla Yamaha in generale: “È completamente inaccettabile che l’ultima Yamaha abbia ottenuto solo due punti nel GP portoghese. È importante capire la ragione per cui è stato ottenuto questo risultato”.

Il team Petronas si prepara in vista dei test invernali

Il francese dovrà invece concentrarsi su altro: “Dovrà capire cos’è successo, perché nel finale di campionato è andato così male. Che a Misano sia caduto due volte, nella stessa gara, è un fatto davvero molto strano".

MotoGP, Puig: "Vincere? Impossibile senza Marc Marquez"

L’incognita Marc Marquez


Ad oggi l’otto volte iridato è tornato a casa a Cervera dove sta continuando la cura antibiotica, ma si conoscono ancora pochi dettagli sul suo reale stato di salute. Schwantz ha spiegato: “Quando ho avuto alcuni infortuni che mi tenevano lontano dalla pista per due gare, ho avuto bisogno di molto tempo, tre volte tanto, per ritrovare le buone sensazioni alla guida. Questo è il suo infortunio più grande e il lasso di tempo più ampio per cui è rimasto lontano dalle gare. Molto dipenderà da quanto velocemente si adatterà di nuovo alla moto”.

E infine ha dato anche una visione più drastica del suo incidente, ammettendo: “È anche possibile che se Marc avrà bisogno di altri interventi chirurgici, potrebbe essere difficile che riesca a tornare a correre. Quanto più tempo passa lontano dalla moto, più sarà difficile ricominciare”. Si tratta solo di un’ipotesi, mentre attendiamo ulteriori aggiornamenti ufficiali dal HRC.

Honda presenta il suo 2021. Marquez: "Torno più forte e più maturo"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi