MotoGP, Pit Beirer: “In KTM saremmo felici se Valentino Rossi ci chiamasse”

MotoGP, Pit Beirer: “In KTM saremmo felici se Valentino Rossi ci chiamasse”© Milagro

Il Direttore Sportivo della Casa austriaca si è detto felice di consegnare le sue RC16 ad un eventuale team del Dottore in MotoGP

19.12.2020 ( Aggiornata il 19.12.2020 14:22 )

A tenere banco in questi giorni di pausa invernale della MotoGP, dopo le fatiche di una stagione iper-compressa, è la questione dei team satellite. Nel 2022 Dorna vorrebbe 6 team factory ed altrettanti team satellite. 

Se da un lato Ducati, Honda, Yamaha e KTM si sono attrezzate, all’appello mancano ancora Suzuki ed Aprilia. La mossa di Gresini di rinnovare con la MSMA e di conseguenza rendersi nuovamente team indipendente staccandosi di fatto da Aprilia va in questa direzione. E la struttura di Fausto fa sempre gola a molti, non a caso è stata collegata anche a Suzuki come possibile struttura satellite della squadra diretta da Davide Brivio.

MotoGP, Gresini 2022: con che Casa si celebrerà il matrimonio perfetto?

Situazione dei team satellite


Ad oggi le formazioni satellite che hanno un contratto già firmato per i prossimi anni sono: Pramac, LCR, Tech3 (appena firmato fino al 2026) mentre quelli a fine contratto 2021 sono Gresini, Petronas-SRT ed anche Esponsorama Racing. Nel 2022 quindi queste tre squadre potranno accordarsi con altri costruttori.

Essendoci di mezzo anche un certo Valentino Rossi la situazione dei team satellite si fa piuttosto ingarbugliata. A fine 2021 infatti Valentino uscirà da Petronas e quasi sicuramente porterà la sua struttura, lo Sky Racing Team VR46, in MotoGP. I buoni rapporti con Davide Brivio, ex manager in Yamaha e da 5 anni alla guida del team Suzuki, fanno pensare che Rossi sceglierà la Casa di Hamamatsu, oltretutto dall’anno prossimo sponsorizzata Monster. Se 1+1 fa 2, l’affare è quasi fatto… 

Ma non è da scartare nemmeno l'ipotesi di rimanere con Yamaha. A fine 2021 infatti scade anche il contratto di Petronas con la casa di Iwata e Razali potrebbe valutare altri partner lasciando campo libero a Valentino di restare con Yamaha nel 2022.

Beirer: “Dal 2022 o 2023 potremmo schierare un terzo team”


In una intervista rilasciata al magazine tedesco Speedweek, il Direttore Motorsport di KTM Pit Beirer ha aperto alla possibilità di mettere in piedi una terza struttura e perché no accogliere il team di Valentino Rossi, visti i rapporti in questi anni per la fornitura delle moto al team Moto3. 

Dice infatti Beirer: “E’ ancora presto per parlarne perché non abbiamo avuto richieste. Da parte nostra è chiaro che continueremo con Tech3, il nostro primo team clienti. Ma a un certo punto penseremo se possiamo gestire una terza squadra se ci sono più richieste. Finché non c'è richiesta, siamo nel campo della speculazione. Dorna vorrebbe che ciascuno dei sei produttori si dotasse un team di clienti. Quindi sarebbe controproducente se un produttore licenziasse tre squadre.”

Poi aggiunge: “Quando non fai affari con nessuno in questo paddock che ha infranto la parola data prima ti trovi da solo relativamente presto, devo scoprirlo. Terremo colloqui con tutte le parti seriamente interessate. Ma non sarà prima del 2022 o 2023.” 

E su Valentino Rossi dice: “Saremmo felici se Valentino chiamasse in qualsiasi momento”.

MotoGP, KTM: i numeri di una stagione da incorniciare

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi