MotoGP, Mir: “Mi auguro che Marquez possa tornare presto”

MotoGP, Mir: “Mi auguro che Marquez possa tornare presto”© Milagro

Il campione del mondo spera di poter battagliare il prima possibile con il pilota della Honda. Difficile pronosticare quando potrà accadere: per Marc i tempi di rientro saranno lunghi

23.12.2020 14:19

Il 2020 è stato un anno bizzarro e pieno di complicazioni, ma nel motosport ha saputo regalare alcune favole che nessuno avrebbe mai pronosticato alla vigilia. Tra queste potremmo annoverare il Mondiale MotoGP vinto da Joan Mir e la Suzuki, così inatteso da aver sorpreso anche il diretto protagonista di questo successo.

"Sinceramente non mi aspettavo di diventare campione del mondo MotoGP quest'anno", ha dichiarato Mir dopo essere stato eletto 'Motociclista dell'anno' da Medis Grupo. "Siamo migliorati tanto durante l'inverno e sapevo che avrei potuto classificarmi tra i primi cinque o tra i primi tre se le cose fossero andate bene. Ma vincere il titolo non era tra le previsioni".

La svolta in Austria


Il momento chiave della stagione di Mir è stato il Gran Premio dell'Austria, in cui si è classificato secondo alle spalle di Andrea Dovizioso: "È lì che ho capito che avevo delle carte da giocarmi. Dopo quel risultato, nei GP successivi la GSX-RR gli ha permesso di mantenere una certa costanza di rendimento: In questa stagione abbiamo vinto perché avevamo a disposizione il pacchetto più equilibrato, anche se non il più veloce. Ciò significa che abbiamo ancora margine: la Suzuki è in grado di migliorare la moto anno per anno e questo mi incoraggia a pensare che lo stesso possa accadere nel 2021”.

Nel 2020 Mir ha avuto un avversario in meno: l'infortunio al braccio destro ha tenuto Marc Marquez lontano dalle competizioni per tutta la stagione, ma il campione del mondo si augura di ritrovare presto il #93 in pista. "Spero che Marc possa tornare già nei test o alla prima gara", ha dichiarato Mir.

L'incontro con Marc Marquez


"Ho incontrato Marc qualche giorno fa a Lleida, sono andato ad allenarmi lì e lui era con suo fratello Alex. Si è congratulato con me per il titolo ed è chiaro che sta attraversando un momento difficile. A nessuno piace quello che gli è successo, quindi voglio che rientri presto e torni come prima", è l'augurio del maiorchino.

"Mi vedo combattere con Marquez il prossimo anno. Dal canto mio, per ottenere il titolo sono stato molto costante e posso continuare così. So già che lo è anche Marc ed è per questo che dobbiamo migliorare alcune cose, sulla moto e su me stesso”.

Mir preferirebbe battere il suo compagno di squadra Rins o Marc Marquez? La riposta di Mir è immediata: “Marquez, di sicuro. Perché? Tengo la risposta per me, ma è abbastanza chiara, non è vero?".

Al momento, non è dato sapere quando potremo rivedere Marc in sella alla sua Honda: lo spagnolo è da poco tornato a casa dopo aver subito il terzo intervento all'omero fratturato e rientrerà solo quando sarà al 100 %. 

Sahara: “Per Suzuki il titolo in MotoGP è miracoloso”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi