MotoGP, Pol Espargaro: “In Honda per misurarmi con Marc”

MotoGP, Pol Espargaro: “In Honda per misurarmi con Marc”

L'ormai ex portacolori della KTM si prepara alle sfide che lo attendono nel 2021: dovrà adattarsi alla nuova moto ben sapendo di dover reggere il paragone con il compagno di box Marquez 

02.01.2021 14:06

Il 2021 è iniziato da poco, ma per molti piloti ha già portato grossi cambiamenti. Se per Rossi e Quartararo l'arrivo del nuovo anno ha sancito lo scambio delle rispettive squadre; ben più complessa è la sfida che si prepara ad affrontare Pol Espargaro, che la prossima stagione lascerà lo storico partner tecnico AGV e cambierà team, passando dalla KTM alla Honda Repsol. 

In un'intervista radiofonica concessa pochi giorni fa a OndaCero, Espargaro ha spiegato i motivi della sua scelta: "Dopo la KTM cercavo proprio un’avventura di ancor più grande impatto. Sognavo di progredire e di essere ancora più vicino al migliore della griglia, che è Marc", ha esordito. "Questa è per me un’occasione unica di guidare una moto come la Honda, la Casa che ha vinto il 70-80 % dei campionati del mondo negli ultimi 20 anni. Tutti i piloti vogliono provarla e tutti noi vogliamo imparare dai migliori".

Il confronto con Marc Marquez


Pol avrà al suo fianco Marc Marquez, ancora in convalescenza dopo il terzo intervento al braccio infortunato: "Essere al fianco di Marc mi permetterà di vedere da vicino cosa lo rende diverso, provando così a migliorare me stesso. La sfida è vedere se sono capace ad andare forte quanto lui. Speriamo che Marc arrivi presto, in prova o dopo un paio di gare“, ha detto.

MotoGP: Marc Marquez mette la tuta, sognando il ritorno in sella

L'addio alla RC16


Il più giovane dei fratelli Espargaro lascia la KTM dopo quattro stagioni non facili, alle prese con una moto tutta da sviluppare. “In KTM i risultati nei primi anni non sono stati brillanti ma non si poteva fare di meglio", ha ammesso lo spagnolo. C’era pressione: se i risultati non fossero venuti fuori, il progetto sarebbe crollato. Era una grande responsabilità".

La stagione 2020 è stata la migliore tra quelle trascorse sotto l'ala della Casa di Mattighofen, conclusa al quinto posto nella classifica generale e quattro podi, ma ora Pol dovrà ripartire da zero e adattarsi alla RC213V: "La Honda è una moto drastica, aggressiva, complicata, e questo si vede dalla guida di Marc. Abbiamo firmato il contratto durante il lockdown e per tutto l’anno ho guardato migliaia di video sulla loro moto, oltre che osservarli in pista. Cercherò di portare freschezza per contribuire a migliorare il lavoro di tutti“, ha concluso Pol.

MotoGP, Petrucci: “Il rapporto con Dovizioso? Dopo Aragon è cambiato”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi