MotoGP: buon compleanno a Marco Simoncelli

MotoGP: buon compleanno a Marco Simoncelli© Milagro

Il pilota di Coriano avrebbe compiuto oggi 34 anni. A quasi 10 anni dalla sua scomparsa, Simoncelli è ancora ben presente tra noi grazie all'amore dei tifosi e alle iniziative che portano il suo nome

Presente in

20.01.2021 12:43

Il 20 gennaio 2021 Marco Simoncelli avrebbe compiuto 34 anni. Un'età importante, da uomo maturo e pilota ormai esperto e navigato. È l'ennesimo compleanno senza di lui, eppure Marco ci sembra sempre così vicino e presente.

Moto3, Simoncelli deluso: “I nostri ambiziosi programmi sono andati in fumo”

La carriera


Nato a Cattolica il 20 gennaio 1987, Simoncelli inizia a gareggiare in tenera età con le minimoto, fino ad arrivare nel Motomondiale, dove fa il suo esordio nel 2002. Nel 2003 disputa la sua prima stagione completa nel Mondiale 125, l'anno successivo vince la prima gara affermandosi sotto il diluvio di Jerez. Marco vince in Andalusia anche nel 2005, concludendo la sua ultima stagione nella classe leggera col 5° posto in classifica generale. 

L'esplosione di Marco avviene in 250, categoria in cui debutta nel 2006, non senza qualche difficoltà iniziale. Nel 2008 porta alla vittoria il team Metis Gilera di Aligi Deganello, laureandosi campione del mondo della classe di mezzo.

Il debutto in MotoGP avviene nel 2010, con il team di Fausto Gresini. Il 2011 è l'anno della pole a Barcellona, delle polemiche, dei podi a Brno e Phillip Island, del triste epilogo di Sepang.

Le tante iniziative a suo nome


Da quel 23 ottobre 2011 il viaggio di Marco ha preso un'altra strada, senza mai lasciarci. SuperSic è rimasto qui, grazie alla sua Fondazione, al team gestito da papà Paolo, al circuito di Misano che porta ora il suo nome.

Tante cose che ci permettono di avvertire Simoncelli ancora molto vicino a noi.

Buon compleanno, Marco.

Casa Marco Simoncelli, inaugurata la struttura dedicata ai disabili

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi