MotoGP, test Qatar: debutta un nuovo disco ventilato di Brembo

MotoGP, test Qatar: debutta un nuovo disco ventilato di Brembo

Tra gli elementi che i piloti stanno provando sul circuito di Losail c’è anche un nuovo disco portato dall’azienda bergamasca a disposizione di tutti i team

Presente in

11.03.2021 17:20

I test pre-stagionali della MotoGP (qui i risultati di ieri) servono ai piloti per provare le novità pensate e create durante l’inverno dalle Case costruttrici, ma anche provare altri nuovi elementi che potrebbero usare nel corso della stagione. Tra questi rientrano le novità tecniche e tutti i piloti sul circuito di Losail hanno trovato a loro disposizione un nuovo disco di Brembo, che anche quest’anno fornirà tutte le squadre della top class.

Importante novità: scopriamola


Si tratta di una nuova generazione di dischi anteriori che sono caratterizzati da una novità per quel che riguarda il raffreddamento grazie ad un sistema di ventilazione. Il nuovo disco in carbonio, con diametro 340 mm, è pensato per favorire un migliore scambio termico tra le parti dell'impianto frenante e una conseguente migliore capacità di tener sotto controllo la temperatura. Tenendo conto che questa non deve mai superare la soglia di sicurezza di 800 gradi.

Questa nuova opzione è stata ideata soprattutto per i circuiti in cui i sistemi frenanti, considerando anche le condizioni climatiche, possono soffrire, come quello austriaco Spielberg e i tre asiatici di Sepang (Malesia), Motegi (Giappone) e Buriram (Thailandia).

Test Qatar, Marin:i: "L'impatto con la MotoGP è meno duro del previsto"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi