Test Qatar, Vinales: “Ho fatto un gran tempo senza forzare”

Test Qatar, Vinales: “Ho fatto un gran tempo senza forzare”© Milagro

E' stata una grande giornata per Maverick, che ha chiuso davanti a tutti con ottime sensazioni ed ottimi riscontri anche sul passo gara. "Stiamo risolvendo i problemi di grip. Il vaccino? Una sicurezza in più"

11.03.2021 21:29

E' stata una giornata da incorniciare per le Yamaha, che hanno chiuso nelle prime tre posizioni della classifica questa quarta giornata di test sul tracciato di Losail. Maverick Vinales è stato il più veloce di tutti, chiudendo con ottimi riscontri cronometrici sia sul giro secco che sul passo gara.

Tanto lavoro per Maverick


Lo spagnolo ha raccontato che, tuttavia, l'obiettivo principale è stato quello di migliorare la moto: “Abbiamo provato tante soluzioni diverse oggi, al fine di migliorare nelle aree in cui non siamo ancora ai livelli della concorrenza. Ho provato anche tante partenze e domani continueremo su questa strada per proseguire lo sviluppo. Ho fatto un gran tempo senza nemmeno forzare”.

Maverick ha confermato che uno dei problemi da risolvere è quello inerente al grip: “Ci stiamo concentrando molto su questo aspetto, perchè era uno dei problemi più grandi lo scorso anno. Per ora i riscontri sono ottimi e riusciamo a tenere un buon passo anche con le gomme usate, ma sarà importante continuare così anche su piste con molta meno aderenza per poter lottare nelle posizioni di vertice ad ogni weekend”.

MotoGP: Alex Marquez cade, Lecuona lo carica sulla KTM

"Sono ottimista, ma aspetto la gara per giudicare"


A proposito del passo gara, “Top Gun” è contento dei riscontri cronometrici di oggi: Riusciamo a tenere un ottimo passo, con tempi veloci e molto costanti. Il Qatar è un circuito con molto grip, perciò non abbiamo i problemi appena citati, ma lavorando nel modo giusto li possiamo risolvere dappertutto. Sono ottimista, ma aspetto la gara prima di dare un giudizio definitivo”.

Uno degli argomenti più caldi della giornata riguarda la possibilità di vaccinarsi: “Personalmente non ho ancora pensato a questa opportunità, perchè per ora non ne ho avuto modo di parlarne con la squadra, ma è una protezione importante che ci permetterà di viaggiare e lavorare in maggior sicurezza, perciò credo sia un'ottima iniziativa”.

Test MotoGP, Bastianini: “Veloce malgrado un problema alla spalla”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi