MotoGP, Bagnaia: “Oggi il primo time attack e ho faticato un po'”

MotoGP, Bagnaia: “Oggi il primo time attack e ho faticato un po'”

Il pilota piemontese ha firmato il quarto miglior tempo, il primo tra i piloti Ducati ad arrivare in classifica. Per lui è stata una giornata di lavoro intensa

11.03.2021 22:15

La giornata di Francesco Bagnaia in sella alla Ducati del Team Factory è stata lunga e ricca di lavoro. Pecco ha chiuso con il quarto miglior tempo a due decimi dal primo in classifica Maverick Vinales. Quindi, si ritiene soddisfatto non soltanto per il time attack portato a termine, ma anche per il buon feeling con la Desmosedici GP.

Giornata che si chiude con il segno più


“Il programma della giornata era di fare il time attack - ha detto Bagnaia -, il primo time attack di questi test. E anche di fare una simulazione di gara. La prima cosa che abbiamo cercato di capire oggi è stato quale prototipo usare in quanto avevamo due tipi di moto. Una puntava sull'agilità e una sulla stabilità. Quella prestazionale l'ho usata principalmente ieri e un po' stamattina ma alla fine, tirando le conclusioni, ho preferito una moto un po' più stabile che si muovesse meno perchè per il mio stile di guida avere più stabilità è meglio anche sacrificando un po' di grip posteriore. Mi sono trovato molto bene sia per il time attack che per la simulazione”.

Ecco che quindi Pecco sembra aver sciolto ogni dubbio legato alla sua Desmosedici: “Sono convinto abbastanza del lavoro che stiamo facendo - ha proseguito -. Abbiamo fatto tutto il necessario al momento. Tutti i programmi che ci eravamo prefissati li abbiamo chiusi quindi è stato molto positivo e mi sento molto bene se devo dirla tutta. Ci siamo concentrati sul passo e oggi eravamo veramente competitivi ,quindi devo dire che tutto sta procedendo nel verso giusto. Magari nel time attack qualcosa meglio lo potevo fare ma essendo stato il primo time attack della stagione ho faticato un po' in certe situazioni, ma comunque sono contento”.

MotoGP, per Marc Marquez è il giorno della verità

Yamaha, Suzuki e Ducati le più forti


Bagnaia fa quindi un punto della situazione in vista della gara di domenica 28 marzo, la prima della stagione che vedrà i piloti impegnati in Qatar: “Sicuramente le Yamaha saranno molto veloci – ha aggiunto - ma anche noi ducatisti lo siamo. Anche le Suzuki di Rins e Mir. Li ho visti molto in forma. Poi vedremo, il weekend di gara è sempre un po' diverso rispetto ai test. Noi sappiamo di aver fatto un bel lavoro e siamo abbastanza pronti per la prima gara”.

Infine su Aleix Espargarò che in sella all'Aprilia sta andando molto forte: “So che hanno investito molto e hanno fatto uno step in avanti - ha concluso - però mi ricordo che anche l'anno scorso ai test Aleix era molto veloce, quindi vedremo durante il weekend di gara se saranno veloci. E' una bella moto e sembra funzionare nel modo giusto. Aleix è veloce e costante e sarà uno in più da battere, ma siamo pronti per farlo”.

MotoGP 2021, la grande metamorfosi di Aprilia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi