A causa della pandemia del Coronavirus i test pre-stagionali 2021 della MotoGP si sono tenuti tutti sulla stessa pista, a Losail, in Qatar. Qui i tre debuttanti della top class, ovvero Jorge Martin, Enea Bastianini (qui le sue ultime dichiarazioni) e Luca Marini, hanno fatto il loro esordio passando i loro primi cinque giorni alla guida della Ducati Desmosedici GP.

Martin il migliore


Se guardiamo la classifica dei tempi al termine dell’ultimo test disputato è stato Jorge Martin a ottenere il miglior crono. L’1’54.483 gli è valso la 14esima posizione della classifica e lo spagnolo in forze del team Pramac ha preceduto di soli 22 millesimi il campione del mondo di Moto2. Enea, pilota del team Avintia Esponsorama, condivide il box con il vice-campione Luca (pur avendo i team due nomi diversi per questioni di sponsor) e proprio il pilota di Tavullia è stato il meno competitivo sul giro singolo.

Infatti il fratello di Valentino Rossi non ha battuto il muro dell’1’55, e lo troviamo in 21esima posizione. Un dato che ad oggi non è assolutamente significativo, dal momento che tutti e tre stanno svolgendo un percorso di apprendimento e hanno fatto progressi in questi pochi giorni di azione. Adesso li aspetteremo in pista venerdì 26 marzo e inizieranno a preparare il loro primo Gran Premio di MotoGP.

MotoGP: è Franco Morbidelli la speranza italiana per il titolo 2021?