MotoGP, a Losail si frena 34 secondi al giro con picco di 11 bar

MotoGP, a Losail si frena 34 secondi al giro con picco di 11 bar

Brembo, fornitore unico degli impianti frenanti per la top class, ha svelato i dettagli della pista qatariota che ospiterà i primi due appuntamenti della stagione

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25.03.2021 ( Aggiornata il 25.03.2021 15:18 )

La MotoGP sta per tornare. Domenica 28 marzo si terrà il primo GP sulla pista di Losail dove quest’anno l’appuntamento sarà doppio (ecco gli orari tv del primo GP). Il tracciato è considerato mediamente impegnativi per i freni, e a dirlo sono i tecnici Brembo che lavorano con tutti i 22 piloti della griglia di partenza. Correre in notturna regala una chicca per i veri appassionati: avere la possibilità di ammirare l’incandescenza dei dischi in carbonio nelle frenate più violente, un fenomeno solitamente mascherato dalla luce del sole nelle gare pomeridiane.

Dettagli sulle pinze


Nate da un unico blocco di alluminio-litio lavorato dal pieno, le pinze che si vedono nella top class sono a 4 pistoncini, e dall’anno scorso è stata introdotta la versione GP4caratterizzata da alette di raffreddamento, oltre che più leggera dei modelli precedenti. La lavorazione dal pieno consente di impiegare materiali con migliori caratteristiche meccaniche e maggiore resistenza alle alte temperature. Inoltre la forma del corpo pinza è studiata al fine di ottimizzare il rapporto massa/rigidezza attraverso l’ottimizzatore topologico, un programma informatico frutto di 40 anni di successi in 500-MotoGP.

Le frenate


Come a Misano, sulla pista qatariota le frenate sono 12: delle 16 curve infatti solo in quattro non è richiesto l’intervento dei freni, ovvero nella 3, 8, 11 e 13. Così i piloti si servono dei freni per ben 264 volte, il valore più alto di tutte le piste asiatiche.

Così come al KymiRing e a Motegi, i freni sono in funzione per 34 secondi al giro. Dalla partenza alla bandiera a scacchi nel GP Qatar i freni vengono usati da ciascun pilota per oltre 12 minuti e mezzo, equivalenti al 30 per cento del tempo totale. ? ?

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?La più difficile


Delle 12 frenate, tre sono considerate altamente impegnative, mentre cinque sono di media difficoltà e quattro rientrano tra le leggere. Una, però, è considerata addirittura tra le più difficili dell’intero Mondiale, ovvero la frenata alla prima curva dopo il traguardo complice il rettilineo di 1.068 metri.

Senza scia le MotoGP vi arrivano a 346 km/h e rallentano fino a 98 km/h esercitando un carico sulla leva del freno di 5,1 kg. Per impostare la curva, i piloti frenano per 4,9 secondi durante i quali percorrono 263 metri. La pressione dell’impianto frenante raggiunge invece i 10,9 bar.

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