MotoGP Qatar, Live: Vinales vince, Ducati completa il podio in volata

MotoGP Qatar, Live: Vinales vince, Ducati completa il podio in volata© Milagro

Maverick Vinales vince la prima gara 2021 del Campionato del Mondo di MotoGP 2021, battendo le Ducati di Zarco e Bagnaia, che strappano il podio a Mir, autore di una gran rimonta. Ecco cosa è successo in gara

Presente in

27.03.2021 18:30

Lo schieramento


Nella sua prima qualifica da pilota ufficiale Ducati, Pecco Bagnaia ha sbaragliato la concorrenza andandosi a prendere la pole position con il nuovo record della pista. Le Rosse volano a Losail, come ha dimostrato l'impressionante primato stampato da Johann Zarco nelle FP4 e, con una buona partenza, potrebbe essere proprio il piemontese di Borgo Panigale il favorito per la vittoria.

Ma il pilota italiano dovrà guardarsi le spalle, prima di tutto, dal duo Yamaha che divide con lui la prima fila. Ad agguantare la seconda e la terza casella dello schieramento, infatti, sono stati rispettivamente Fabio Quartararo e Maverick Vinales, che vogliono provare a sfruttare la velocità delle loro M1 per fare la differenza nelle fasi iniziali di gara. Aprirà la seconda fila la M1 Petronas di Valentino Rossi che, approfittando della scia offertagli dal poleman Bagnaia, si è assicurato un'ottima posizione di partenza. Se le Yamaha saranno le incognite di questa prima corsa, si candidano a ricoprire il ruolo di ostici avversari i due ducatisti Jack Miller e Johann Zarco, che hanno portato la squadra factory e il team Pramac in seconda fila, conquistando il quinto e il sesto posto in griglia.

Settima piazza per Franco Morbidelli, che dividerà la terza fila con l'Aprilia dell'ottimo Aleix Espargaro e la prima Suzuki di Alex Rins. Inizio in salita per il Campione del mondo Joan Mir, qualificatosi decimo alle spalle del compagno di team e davanti alle Honda di Takaaaki Nakagami e Pol Espargaro, che non ha nascosto di aver ben altre ambizioni rispetto alla dodicesima casella.

Andrà ad aprire la quinta fila il rookie Enea Bastianini che, con una gara tutta all'attacco, cercherà di cancellare la delusione per aver mancato la Q2 per soli cinque millesimi. Tutta in salita sarà invece la gara delle KTM, che vedono il primo alfiere, Miguel Oliveira, relegato in quindicesima posizione.

Chi sarà ad aggiudicarsi la vittoria nella prima gara della stagione? Scopritelo in diretta, insieme a noi!

La griglia di partenza


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi