MotoGP Qatar: allarme vento, slitta l’inizio della stagione?

MotoGP Qatar: allarme vento, slitta l’inizio della stagione?© Milagro

Su Losail si sta abbattendo in questi momenti un forte vento che sta mettendo a rischio la prima gara della stagione per tutte le tre classi del Motomondiale

Presente in

28.03.2021 ( Aggiornata il 28.03.2021 15:28 )

Lo avevamo anticipato pochi giorni fa che il meteo sarebbe potuta essere l’incognita della gara di oggi e puntualmente si sta avverando.

I 22 nodi di vento che sta soffiando (arriva da nord-est) sulla pista di Losail potrebbero diventare anche 23-24 nelle prossime ore con il rischio che arrivi anche della sabbia dal deserto (come peraltro successo nell’ultimo giorno di test). La decisione finale sul programma odierno verrà presa alla fine del warm up MotoGP con una riunione tra organizzatori e tutti i team.

L'opinione di Foggia


Intervistato da Sky Sport MotoGP appena sceso dalla moto, il pilota del team Leopard Moto3, Dennis Foggia, ha dato il suo parere in merito: “C’è molta sabbia appena fuori linea e c’è un vento forte specialmente appena fuori dai curvoni appena provi ad aprire il gas. Non si riesce a tenere la moto, si alza davanti e bisogna essere molto precisi. Il vento si sente soprattutto nell’ultima parte della pista, i curvoni 12-13-14, la 15 aiuta ma alla 16 c’è tanto vento contro che ti alza la moto e bisogna adottare un nuovo stile di guida.”

Una situazione da valutare con attenzione per non mettere in pericolo i piloti delle tre classi. Il rischio è quello che il programma di oggi venga traslato in settimana (come accaduto nel 2009 causa pioggia) o alla peggio che la gara venga recuperata durante l’anno, nonostante i team abbiano tutto il materiale pronto per la seconda gara in programma domenica prossima. Seguiranno aggiornamenti.

MotoGP, orari TV GP Qatar: in diretta su Sky e DAZN, differita su TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi