ATC, Qatar 2: Furusato fa poker a Doha davanti a Sharil

ATC, Qatar 2: Furusato fa poker a Doha davanti a Sharil© Asia Talent Cup

Il giapponese fa "quattro su quattro" nei due weekend di Losail, restando a punteggio pieno. Gare ricche di emozioni anche questa volta, con una maggior incertezza al vertice rispetto ad una settimana fa

04.04.2021 ( Aggiornata il 04.04.2021 16:20 )

Il secondo fine settimana consecutivo del 2021 per l'Asia Talent Cup ci ha regalato due gare di gran lunga più incerte rispetto alle precedenti sulla medesima pista di Losail. Non è però variato il risultato finale, con Taiyo Furusato che si porta così a quattro vittorie in altrettante manche e lascia il Qatar a punteggio pieno nel monomarca Honda riservato ai giovanissimi piloti provenienti da Asia e Oceania.

Gara 1: Furusato la spunta dopo la bagarre


Il giapponese, leader della classifica e autore della pole position, scatta forte e si porta immediatamente in testa, senza però riuscire ad imporre il proprio ritmo e tentare la fuga sugli inseguitori, anche a causa del forte vento. Danial Sharil riesce anche a passare in testa, ma la lotta è serrata e sono ben sette i piloti racchiusi in una manciata di millesimi nei primi giri.

Il momento chiave della gara è l'episodio del sesto giro, quando Gun Mie rischia la caduta in seguito ad un contatto e il gruppo di testa si sgrana, con Furusato e Sharil che riescono a creare un gap di circa cinque secondi sugli avversari. Alla fine è il giapponese ad avere la meglio sul giovane malese, mentre la volata per il terzo posto premia Gun Mie, che precede Wakamatsu,Thompson, Hamada e Danish, tutti racchiusi in appena un decimo di secondo.

Qualifiche MotoGP: a Doha scatta l'allarme Rossi

Gara 2: lotta a due tra Furusato e Sharil


La seconda corsa del weekend parte in condizioni migliori rispetto a quella del sabato e ad approfittarne è il solito numero 15 giapponese, che scappa immediatamente insieme a Danial Sharil. Al termine del primo giro hanno già un paio di secondi di vantaggio sul resto del gruppo, che diventeranno addirittura dieci dopo cinque giri. Alle loro spalle, intanto, sono addirittura in nove a lottare per l'ultimo gradino del podio.

Sharil studia Furusato per tutta la gara, prima di tentare più volte il sorpasso durante l'ultimo giro. Riesce a passare alla curva 10, ma alla 15 il giapponese torna in testa conquistando la quarta vittoria su altrettante gare sulla pista qatariota. A vincere la furiosa lotta per il terzo posto, invece, è Hakim Danish in volata su Hamada, Nikolis, Thompson, Mie, Drane, Hongo e Fujita, rispettivamente da quarto a decimo in meno di mezzo secondo.

Taiyo Furusato lascia quindi il Qatar a punteggio pieno, ma per il prossimo round occorrerà attendere addirittura fino ad ottobre, visto che la prossima gara in programma per l'Asia Talent Cup sarà a Motegi in concomitanza con il Motomondiale.

Phillip Island 1990: quel muro a tre che valse il titolo a "baby" Capirossi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi