MotoGP Portogallo, Morbidelli: “Veloce grazie a Forcada”

MotoGP Portogallo, Morbidelli: “Veloce grazie a Forcada”© Milagro

"Sono ancora convinto che Roman sia il miglior capotecnico della MotoGP" ha dichiarato il romano dopo la gara di Portimao, conclusa al quarto posto dopo aver lottato con avversari dotati di moto ben più aggiornate

19.04.2021 ( Aggiornata il 19.04.2021 12:00 )

Dopo le deludenti prestazioni del Qatar, Franco Morbidelli può permettersi di lasciare Portimao con il sorriso, grazie al quarto posto ottenuto rimanendo in scia a Bagnaia e Mir. "Sono contento, è stata una gara bella e divertente", ha esordito il pilota romano nella conferenza post gara.

Viste le difficoltà di Losail, verrebbe quasi da dire che il Mondiale di Morbidelli è iniziato solo oggi, ma il portacolori Petronas non è d'accordo. "Il mio Mondiale 2021 è iniziato in Qatar, non bene, ma è iniziato. Quella di Portimao è stata una buona gara e sono contento".

MotoGP Portogallo Gara: Quartararo vince ma Bagnaia dà spettacolo

La questione tecnica


Il vero cruccio di Frankie, come da lui ammesso dopo le qualifiche portoghesi, è quello di non poter disporre di una Yamaha aggiornata al pari degli ufficiali. "L'anno scorso ricevevo aggiornamenti dopo 3 gare, ma quest'anno la situazione è diversa. La mia moto è completamente differente da quella dei piloti factory, non so se si possano trasferire degli elementi dalla loro alla mia M1".

"In ogni caso, il nostro potenziale mi sembra buono. Le altre Yamaha riescono a sfruttare meglio le gomme, riescono ad avere quel poco in più per riuscirci e mantenere una velocità maggiore. Guardando i cronologici non ho fatto tempi impressionanti, ma sono riuscito a lottare per il podio. Gli altri possono spingere di più e tirare fuori qualcosa in più dalla moto. La situazione mi pare così, al momento. Anche nel giro secco, non riesco a tirare fuori di meglio dalla mia M1, ma riesco a essere costante. Questa è una buona cosa, specie in gara".

Il risultato del Portogallo è frutto del grande lavoro svolto ai box con i suoi tecnici, in primis quel Ramon Forcada ancora capace di fare miracoli.

"Sono ancora convinto che Roman sia il miglior capotecnico della MotoGP. La sua bravura è immensa, così come la sua esperienza. Lo dimostra il fatto che riusciamo ancora ad andar forte con questa moto", ha concluso il vice campione del mondo.

MotoGP, Marquez in lacrime dopo la gara: “Non dolore ma liberazione”

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi