MotoGP Spagna, Morbidelli: “In alcune frenate non ero certo di fermarmi”

MotoGP Spagna, Morbidelli: “In alcune frenate non ero certo di fermarmi”© Milagro

Franco ha conquistato il terzo gradino del podio di Jerez (anche) grazie a staccate micidiali: "Ho usato due dita anziché una, ero veramente al limite. La mia M1 paga in termini di velocità sul dritto, io recupero in frenata ed ingresso curva"

02.05.2021 ( Aggiornata il 02.05.2021 17:00 )

Dopo il bel quarto posto centrato a Portimao, Franco Morbidelli è riuscito a fare pure meglio, salendo sul terzo gradino del podio di Jerez. La MotoGP ritrova un protagonista, che nel 2020 è andato vicino alla posta massima. Il pilota italo-brasiliano del team Petronas svela un episodio, avvenuto prima dello start: "Stamani, Ramon Forcada ha apportato alla nostra M1 una ultima modifica - ecco lo Sprint Decisivo del Morbido - capace di darmi quel feeling in gara di cui avevo bisogno. Il grip era calato, ma noi avevamo la modifica giusta".

Tanta fatica, ma ecco i risultati sperati.

"Sì, la forza di volontà è la mia caratteristica e mi ha supportato in questo weekend fantastico. Abbiamo lavorato tutti in maniera impeccabile. Sono stato costante e concentrato, il terzo posto premia tutti. Il gusto del risultato ottenuto è veramente dolce".

M1 di Morbidelli lenta sul dritto? Fa niente, Franco frena meglio di tutti


La quattro cilindri numero 21, in effetti, le prende nei tratti dritti un po' da tutte le rivali. Franco lo aveva già detto, oggi lo ribadisce: "Nei rettilinei corti come quelli di Jerez -spiega - la mia M1 paga in termini di velocità dalle altre Yamaha. Soprattutto, perdiamo nei confronti delle Ducati. Ho avuto la possibilità di sfruttare di più i miei punti forti, cioè, staccata e percorrenza di curva".

Davvero hai frenato con due dita anziché uno? 

"Sì, confermo (ed ecco un secondo Sprint Decisivo) in questo weekend ho iniziato a frenare usando due dita anziché uno, perché qui all'Angel Nieto abbiamo due staccate davvero toste. Con un dito solo, non avevo la forza necessaria a strizzare la leva anteriore quanto avrei desiderato. Nei primi giri era difficile, poi mi sono abituato. Ci sono state alcune frenate in cui non ero proprio sicuro di riuscire a fermarmi. Ero al limite, ma sono riuscito a salire sul podio".

La sofferenza di Losail sembra acqua passata.

"In Qatar non eravamo messi bene dal punto di vista tecnico. Nei test pensavamo di essere a posto, invece, la moto era lunatica. Lo si è visto bene, di notte. Questo podio mi regala un gusto incredibile. Essere sul podio è talmente bello e, pensando alle gare dell'anno scorso, qui è ancora più bello. Anche perché il coefficente di difficoltà è aumentato, quindi, tutto è ancora migliore. Farei a meno di provare certe sensazioni, ma se lavorare duro mi porta a questo, ne vale davvero la pena".

Francesco Bagnaia guida la classifica MotoGP dopo quattro Gran Premi

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi