Imola: un tratto del circuito sarà intitolato a Fausto Gresini

Imola: un tratto del circuito sarà intitolato a Fausto Gresini© Milagro

Il Consiglio Comunale della città imolese ha approvato una mozione per intitolare al due volte campione del mondo 125cc un tratto significativo dello storico circuito 

07.05.2021 ( Aggiornata il 07.05.2021 11:18 )

Fausto Gresini avrà una parte del tracciato di Imola intitolata a suo nome. Il Consiglio Comunale della città ha approvato ieri, 6 maggio 2021, una mozione firmata dai consiglieri Alan Manara e Antonio Ussia (Gruppo consigliare “Imola Corre”) che impegna il Sindaco e la Giunta a rendere omaggio all’ex pilota e manager scomparso il 23 febbraio 2021, intitolandogli un tratto significativo dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. 

Il progetto va avanti da mesi, ma resta ancora da decidere quale tratto della pista intitolare a Gresini. Secondo quanto si apprende dall'assessore all'Autodromo Elena Penazzi, la cerimonia dell'intitolazione potrebbe avvenire nel weekend del 4 luglio, quando a Imola arriverà il Campionato Nazionale Velocità.

MotoGP e F1 insieme per l'ultimo saluto a Fausto Gresini

L'iniziativa


“Abbiamo scelto di intraprendere questa iniziativa, portata poi avanti di concerto con tutta la maggioranza, perché Fausto Gresini lascia un grande vuoto nella comunità imolese”, si legge nel comunicato diffuso dai Consiglieri. “E perché oltre ad essersi contraddistinto nel mondo del motorsport - ex pilota, due volte campione del mondo della classe 125, a capo dell’omonimo team e in passato nel Consiglio di Amministrazione di Formula Imola - è stato soprattutto un grande uomo. Durante tutta la sua vita non si è mai risparmiato nel dare una mano alla sua Città, che amava molto”.

"È stato scelto proprio il nostro Autodromo Internazionale perché simbolo più evidente di un mondo sportivo e soprattutto motosportivo di cui Fausto è stato indiscusso protagonista per tutta la vita e che lo vorrà portare nel cuore anche in futuro".

Un bel gesto per commemorare il lavoro svolto da un uomo che ha dato tanto al mondo del motorsport, prima da pilota e poi attraverso le attività svolte dalla Gresini Racing. Azienda che continuerà ad andare avanti, grazie all’impegno della moglie Nadia e dei figli Lorenzo e Luca.

Fausto Gresini: lo struggente ricordo di Honda, a un mese dalla morte

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi