MotoGP, Taramasso: “A Le Mans si potranno vedere le Michelin rain”

MotoGP, Taramasso: “A Le Mans si potranno vedere le Michelin rain”© Michelin

“In MotoE si vedranno ancora le gomme eco-friendly appositamente studiate per la Energica” dice il Manager di Michelin Motorsport per MotoGP e MotoE

11.05.2021 ( Aggiornata il 11.05.2021 11:50 )

Per Michelin l’appuntamento che arriva questo fine settimana è di quelli speciali. E’ infatti il Gran Premio di casa per il gommista francese impegnato sia in MotoGP (quinta gara del campionato) che in MotoE (secondo appuntamento stagionale). 

Grazie alle gomme slick Michelin, nelle prime quattro gare del campionato sono caduti tutti i record fin qui imbattuti: distanza di gara, record della pista in gara, all time record del circuito e velocità di punta.

Le caratteristiche del tracciato di Le Mans


Lungo 4185 metri, il circuito Bugatti di Le Mans consta di 14 curve, 9 a destra e 5 a sinistra con un rettilineo molto breve (674 metri). La natura stretta e tortuosa del tracciato unita ad un asfalto dal medio livello di degrado per le gomme, fa si che l’anteriore sia molto sollecitato nelle forti frenate per entrare nelle curve di bassa marcia con il posteriore che deve sostenere le forti accelerazioni in uscita.

Le scelte Michelin per la MotoGP


Per la gara di casa, Michelin ha portato tre tipi di gomme all’anteriore ed altrettanti al posteriore per quanto riguarda le specifiche da asciutto. Due invece le specifiche per le gomme da bagnato che compaiono per la prima volta quest’anno nella disponibilità dei piloti in caso di brutto tempo.

Soft, Media e Hard sono le soluzioni all’anteriore ed al posteriore, con Hard anteriore e le tre opzioni posteriori tutte asimmetriche con spalla destra più dura per la natura destrorsa della pista francese. Soft e media anteriori sono invece simmetriche.

In caso di pioggia, Michelin porta Soft e Media anteriore e posteriore da bagnato con le posteriori asimmetriche e spalla destra rinforzata.

Guarda il GP di Francia live su DAZN. Attiva Ora

Le scelte per la MotoE


Per la seconda gara del campionato elettrico, Michelin porta Media simmetrica davanti e Soft asimmetrica al posteriore per quanto riguarda le opzioni da asciutto, per quelle da bagnato Soft simmetrica all’anteriore e Soft asimmetrica al posteriore.

Come successo a Jerez, anche a Le Mans le Energica porteranno in pista delle Michelin costruite utilizzando una alta percentuale di materiale eco-friendly: 33% all’anteriore e 40% al posteriore.

Le parole di Taramasso su MotoGP e MotoE


Piero Taramasso, Manager Due Ruote di Michelin Motorsport: “Non vediamo davvero l’ora della nostra gara di casa e le sfide che attendono noi ed i piloti. Fino ad ora siamo stati su piste prevalentemente asciutte, ma a Le Mans il tempo può cambiare in questo periodo dell’anno e ciò darà ai piloti di provare le nuove gomme da bagnato che hanno un alto livello di aderenza.”

Taramasso poi aggiunge sulla MotoE: “E’ bello che i piloti della MotoE abbiano la loro seconda gara della stagione dopo quella di Jerez per poter dar loro l’opportunità di mettere ancora in mostra la nostra gamma di gomme eco-friendly studiate appositamente per le Energica e costruite con una vasta gamma di materiali sostenibili dagli scarti delle gomme di auto e camion alle bucce di arancia e limone.”

MotoGP orari TV GP Francia: in diretta su SKY e DAZN e differita su TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi