MotoGP, Morbidelli ammette: “Nel 2022 moto ufficiale, ma non so quale”

MotoGP, Morbidelli ammette: “Nel 2022 moto ufficiale, ma non so quale”

Il pilota Petronas è apparso molto incerto sul suo futuro: “Petronas e Yamaha non hanno ancora un accordo e questo è un grande punto interrogativo per me”

14.05.2021 ( Aggiornata il 14.05.2021 19:02 )

Franco Morbidelli, come i suoi colleghi Yamaha, ha avuto una giornata non facile, imprevedibile. Nelle FP1 con asfalto bagnato ha chiuso 13esimo dietro a Vinales e davanti a Rossi, mentre nelle FP2, con asfalto asciutto, è riuscito a recuperare siglando il quinto tempo.

“Giornata difficile ma positiva”


Ecco quindi il commento di Morbidelli a questo venerdì di prove libere: “E' stata una giornata positiva, stamani con condizioni bagnate non ci sentivamo bene. Penso però che in Yamaha, visti i risultati di stamani, siamo tutti sulla stessa barca. Non sono stato l'unico ad avere problemi e questo è importante. Le Fp2 di oggi pomeriggio, invece, sono state particolari tipo delle qualifiche perchè in vista della pioggia di domani, tutti hanno fatto il time attack. Ho dovuto farlo anche io senza concentrarmi troppo sulla moto. Essere quinto oggi è buono, quindi posso dire che è stata una giornata positiva”.

Situazione difficile ma non terribile


Ma le prestazioni della Yamaha sul bagnato, preoccupano Franco? “Si sono abbastanza preoccupato delle nostre prestazioni sul bagnato - ha aggiunto -. Non siamo stati veloci e non possiamo definirci nelle stesse posizioni rispetto alla guida su asfalto asciutto. Quindi dobbiamo fare qualcosa per bilanciare questa situazione, soprattutto qui a Le Mans. Non è niente di così terribile però. Anche l'anno scorso è stato così. La nostra moto quando la pista è bagnata soffre di più il calo di grip, fa più fatica in accelerazione rispetto a Ducati e Honda e qui ci sono 3-4 accelerazioni violente nelle quali secondo me perdiamo molto tempo. In più il nostro punto di forza, ovvero la velocità di punta, diventa meno sfruttabile con poco grip.Quindi meglio pista totalmente bagnata o mezza e mezza? “Per adesso preferirei una situazione stabile. Il flag to flag mai fatto in vita mia ma non fremo per farlo”.

MotoGP, Rossi: “Quando va male, penso a quando vincevo 11 gare l'anno”

Tanti punti di domanda sul futuro


Morbidelli ha quindi parlato del suo futuro al Team Petronas: “Con il team – ha spiegato - i termini sono che nel 2022 dovrei guidare una moto ufficiale, non abbiamo specificato però che moto sarà. Mi piace la Yamaha e mi piacerebbe continuare il nostro rapporto e se riuscirò ad avere una moto ufficiale il mio amore diventerà ancora più grande. Ancora però è troppo presto per capire bene la situazione, anche Petronas e Yamaha non hanno ancora un accordo e questo è un grande punto interrogativo”. Ci sono prospettive con altre Case al momento? Non ho parlato con altre Case o Team al momento ma so che altre Case hanno mostrato interesse nei miei confronti”.

Doppia gara in Austria


Infine sulla novità introdotta oggi nel calendario MotoGP che vede la doppia gara in Austria nel mese di agosto, al posto del Granpremio della Finlandia: “Correre due volte in Austria non è che mi piaccia molto come idea - ha concluso -. E' una pista che si adatta poco alla mia moto”.

MotoGP orari TV GP Francia: in diretta su SKY e DAZN e differita su TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi