MotoGP Francia, Marc Marquez: “Gara bagnata? Mi potrebbe aiutare”

MotoGP Francia, Marc Marquez: “Gara bagnata? Mi potrebbe aiutare”© Milagro

"Un pilota in perfetta forma preferirà sempre l'asciutto, ma non è il mio caso. Oggi ho evitato di prendere rischi eccessivi, cosa che dovrò fare in qualifica e gara. Puig? E' una delle ragioni del mio rinnovo"

14.05.2021 ( Aggiornata il 14.05.2021 19:20 )

Si è aperto con l’ottavo tempo nella classifica combinata il fine settimana francese di Marc Marquez, che come tutti i suoi rivali ha dovuto fare i conti con le condizioni mutevoli ed ingannevoli dell’asfalto di Le Mans. Condizioni che certamente non aiutano lo spagnolo, ancora costretto a scendere in pista senza strafare.

“La mia confidenza non è ancora al massimo al momento - spiega - quindi devo stare attento a non prendere un numero eccessivo di rischi. Questo non vuole dire che non voglio prenderli, bensì il fatto che devo stare più attento del solito, dato che potrei non essere in grado di gestire un alto numero di rischi. Dovrò rischiare già in qualifica ed in gara, quindi per ora è meglio restare calmo”.

Marquez approfondisce la questione, spiegando come la sua mente debba avere la meglio sull’istinto, per evitare di prendere rischi eccessivi.

Mi viene naturale al momento essere più prudente del solito, dato che non sono in totale controllo della situazione. Per esserlo ho bisogno che la moto non si scomponga eccessivamente, quindi occorre guidare in maniera più dolce. Il mio istinto mi dice di rischiare, ma sia io che il team sappiamo di essere in una situazione particolare, e dobbiamo agire di conseguenza”.

Marquez: “Bene sul bagnato, meno sull’asciutto”


Lo spagnolo poi esprime le sue sensazioni riguardo alla giornata, caratterizzata come detto sia da condizioni di bagnato che di asciutto.

“La mia giornata è stata abbastanza standard. Sul bagnato non mi sono sentito male, anche perché il fisico deve lavorare meno, mentre sull’asciutto ho faticato, quindi l’ottava posizione va bene. Ancora non riesco a dare dei pareri precisi al 100% alla squadra, ma sappiamo a che punto siamo, e non siamo particolarmente lontani dai migliori”.

In questa situazione di meteo incerta si deve ipotizzare sia una gara bagnata che una asciutta, e nel caso di Marc la prima opzione potrebbe non essere per forza un fattore negativo.

“Da un lato penso al recupero, quindi vorrei un fine settimana normale dal punto di vista climatico, mentre dall’altro lato mi piacerebbe vedere quale risultato potrei raccogliere in condizioni particolari. Quando un pilota è in forma vuole sempre l’asciutto, mentre quando è in difficoltà spera sempre in condizioni diverse che possano cambiare la trama. Se un pilota è contento della pioggia vuole dire che non è in forma”

“Puig una delle ragioni del mio rinnovo con Honda”


In conclusione Marc prima commenta il cambio di calendario, con l’eliminazione dell’appuntamento in Finlandia e l’arrivo di una seconda gara in Austria.

“Sapevo che la Finlandia era stata cancellata, ma non che era stata inserita una seconda gara in Austria. Per me questo nuovo calendario è migliore, dato che avrò più tempo per riposare durante la pausa estiva. Al momento non è una questione di piste in cui essere in forma ed altre in cui non esserlo, dato che ora non sono in forma ovunque”.

Poi dedica parole al miele ad Alberto Puig, aderendo alla teoria di Pol Espargarò secondo la quale la presenza dello spagnolo nel box è fondamentale.

“Tutti i piloti hanno la loro squadra, della quale fanno parte anche gli assistenti personali, e poi vi sono i team manager. Nel caso di Alberto la sua figura è forse più importante rispetto a quella di un normale team manager, dato che la sua esperienza è davvero utile durante i weekend di gara, e non nascondo che la sua presenza è una delle ragioni che mi hanno convinto a prolungare il mio contratto con Honda. La sua presenza permette di tenere tutto molto più sotto controllo”.

MotoGP Francia, Vinales: “Ecco il perchè dei miei alti e bassi”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi