MotoGP Francia, pagelle: Zarco volitivo, Vinales inspiegabile

Seconda vittoria consecutiva per Jack Miller, che ripete a Le Mans il successo conquistato a Jerez. Tanti, invece, i piloti "traditi" dalla pioggia francese. Ecco i voti ai piloti della classe regina. Siete d'accordo?

17.05.2021 13:04

Miller - voto 10: in gran spolvero

Et voilà: due vittorie consecutive, asciutto e bagnato ed il titolo mondiale ha un altro serio pretendente. La svolta era quella del gran premio di Jerez ma il consolidamento definitivo è stato il Gran Premio di francia.. Denti sul manubrio e via andare all’australiana.

Zarco - voto 9,5: volitivo

Peccato aver perso tutto quel tempo all’inizio a causa della caduta di Morbidelli perché la vittoria era alla sua portata. Aveva ragione l’ingegner Dall’Igna quando lo ha voluto ingaggiare due stagioni fa. È della partita per il titolo mondiale.

Quartararo - voto 9,5: funambolico

Felicissimo di questo podio sul bagnato fatto sopratutto con la penalità del long lap. È andato in confusione durante il cambio moto ed è lì che ha preso la penalità che non gli ha permesso di giocarsi il gradino più alto del podio, ma con un Miller in queste condizioni non ci sarebbe riuscito.

Bagnaia - voto 9: consapevole

Partito dalle retrovie ha sfiorato il podio con una rimonta da grandissimo pilota. Ha preso possesso della sua Ducati anche in condizioni da bagnato ed i suoi giri erano da podio sicuro. Bella realtà di questa stagione. Consapevole della sua forza.

Petrucci - voto 8: fuori dal limbo

In condizioni di asciutto male come fino ad oggi, sul bagnato è ritornato quasi se stesso ed il risultato di oggi può valere qualcosa in termini futuri. Il Mugello sarà un Gran Premio fondamentale per il suo futuro.

Alex Marquez - voto 7: boccata di ossigeno

Primo Gran Premio in cui si fa vedere nelle posizioni che tutti aspettavamo: già la scorsa stagione aveva firmato il podio qui a Le Mans con le stesse condizioni di bagnato.. Non è molto ma potrebbe voler dire qualcosa

Nakagami - voto 7: Sol levante

La Casa giapponese può sempre fare conto su di lui, pronto a sacrificarsi per la casa motociclistica per cui lavora. Non a caso in classifica generale è il primo della Honda vista la mancanza di Marquez a inizio stagione.

Pol Espargaro - voto 6: sfiduciato

La caduta durante il warm-up della domenica mattina gli ha sicuramente levato la fiducia di cui aveva assolutamente bisogno. Si aspettava sicuramente di più in termini di risultati del suo rapporto con la Honda

Lecuona - voto 6: riemerso

Correre sull’acqua lo ha rigenerato e ha dimostrato per la prima volta di meritarsi la MotoGP. Adesso tocca a lui farci vedere qualcosa anche in condizioni di asciutto. Vedremo al Mugello.

Vinales - voto 6: inspiegabile

Solita prestazione incolore del pilota spagnolo. Se in passato pativa la vicinanza di Valentino Rossi, oggi patisce la strapotenza del suo compagno di squadra Qartararo. Comunque sempre la stessa storia.

Rossi - voto 6: ancora vivo

Se in partenza non avesse perso tempo probabilmente avrebbe fatto qualcosa di più. Il distacco dal vincitore di 40 secondi è un po' troppo per uno come lui e penso che stia seriamente riflettendo di lasciare a fine stagione.

Marini - voto 6: acquatico

In condizioni di bagnato Luca ha dimostrato di saperci fare con i tempiottenuti durante le prove ufficiali. Si aspettava sicuramente qualcosa di più riguardo la gara. Comunque buona crescita e buoni punti.

Binder - voto 5: impalpabile

Dove è finito il giovane sudafricano su cui la casa austriaca aveva puntato? Sicuramente in casa K.T.M. non ci siamo a livello tecnico, ma da lui ci si aspettava qualcosa di più. Siamo in discesa verticale.

Bastianini - voto 6: rookie

Finchè la pista era asciutta il ritmo era più che buono poi con l’acqua qualche problema prima del cambio moto e poi in condizioni da bagnato tempi più che interessanti. Esperienze che servono. Tre punti in cascina che lo consolidano primo dei rookie

Rabat - voto 5: voglioso

La sua posizione è questa, come si è visto nelle scorse stagioni. Comunque non si è difeso male anche se il distacco dal vincitore è più di un minuto. In attesa del rientro di Martin.

Morbidelli - voto N.G.: eroico

Ha voluto a tutti i costi finire il Gran Premio spingendo la sua moto fino al box per poter cambiare moto . Tanto per dimostrare quanto tiene alla sua professione. Un grande applauso e speriamo nulla di grave per il suo ginocchio.

Marc Marquez - voto 5: vorrei ma non posso

Mi sembra di essere di fronte al "vorrei ma non posso". Quattro cadute durante il weekend, di cui la metà in gara, sono troppe. Sa di essere il migliore, ma in questo momente deve accontentarsi di riprendere la giusta rotta. Purtroppo non è quella di oggi. Calma, che tornerai il migliore.

Aleix Espargaro - voto 6,5: sfortunato

Meriterebbe anche di più perché sino al momento del problema della sua Aprilia stava correndo alla grande. Peccato veramente perché poteva giocarsi un buon sesto posto.

Oliveira - voto 5: esagerato

Durante le prove aveva fatto vedere di amare particolarmente la situazione da bagnato. Poi, come capita spesso in questo periodo, ha voluto strafare ed è caduto, per la seconda volta in questa stagione. Urge una calmata.

Rins - voto 4: insicuro

Benedetto ragazzo, due cadute in un gran premio sono troppe e sommate alle altre fatte negli ultimi due fanno una somma deficitaria. Troppo nervosismo e si sente la mancanza di Davide Brivio. Brutta situazione.

Savadori - voto 6,5: bocca asciutta

Meriterebbe anche di più perché stava facendo una bella gara e se la sua Aprilia non avesse rotto il motore saremmo qui a tesserne le lodi. Ci auguriamo sia il punto di partenza.

Mir - voto 4: incauto

Annata difficile per il Campione del Mondo in carica. Cadute e risultati sotto le aspettative. Così è difficile difendere il titolo.. C’è molto che non va.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi