GP Italia, Rossi non lascia nulla al caso: lavoro di fino sull'aerodinamica

GP Italia, Rossi non lascia nulla al caso: lavoro di fino sull'aerodinamica© Milagro

Nel corso delle libere del Mugello, il Dottore e il compagno di team Franco Morbidelli hanno utilizzato una nuova tuta Dainese dotata di una curiosa soluzione 

29.05.2021 10:59

I 17 piloti compressi in un solo secondo di distacco al termine della FP2 del Mugello rendono bene l'idea di una MotoGP tiratissima, dove anche il minimo dettaglio può fare la differenza.

In una lotta così serrata, è grande l'importanza rivestita dallo studio aerodinamico, campo nel quale i vari Costruttori della top class si sono largamente spinti - in primis la Ducati - nel corso degli ultimi anni.

Il lavoro non riguarda solo le moto ma si estende anche agli accessori indossati dal pilota, ad esempio la tuta. Quest'ultimo è il caso del lavoro svolto dall'azienda italiana Dainese, che nel weekend del GP Italia ha portato in pista con Valentino Rossi e Franco Morbidelli una nuova tuta dotata di tre piccoli flap all'altezza delle spalle.

Una trovata finalizzata a migliorare l'efficienza aerodinamica del pilota in sella, canalizzando i flussi d'aria lungo le sue spalle. 

MotoGP Italia, Valentino Rossi: “Qualcosa non funziona come dovrebbe”

Le parole di Morbidelli


"È un lavoro che ha fatto Valentino Rossi con Dainese per trovare qualsiasi cosa che ci dia un vantaggio", ha raccontato venerdì Morbidelli. "Ha lavorato con Dainese per migliorare la tuta soprattutto per la Yamaha. Io ho Dainese e Yamaha, quindi ho ascoltato questa cosa e sono molto contento. Ringrazio Vale e Dainese”.

Difficile dire quanti benefici possa portare questa soluzione ma, come detto, nella classe regina nulla viene lasciato al caso.

MotoGP Italia, Bagnaia: “Ho fatto il mio miglior giro di sempre al Mugello”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi