MotoGP Italia FP3: Bagnaia non molla, Rossi passerà dal Q1

MotoGP Italia FP3: Bagnaia non molla, Rossi passerà dal Q1

Continua l'agguerrita sfida tra Ducati e Yamaha sulla pista del Mugello. Bagnaia non sbaglia un colpo e chiude davanti a Quartararo. Vinales, Rossi e Marquez in Q1

29.05.2021 ( Aggiornata il 29.05.2021 11:22 )

Al Mugello l'azione in pista inizia a farsi seria: in ballo, nelle FP3 che si sono chiuse da poco per la MotoGP, un pass diretto verso il Q2. In attesa di vedere le qualifiche oggi alle 14:00, (qui tutti gli orari del weekend), ecco chi è riuscito ad entrare in Top 10. Chi tra Yamaha e Ducati sarà stata la più veloce?

Ducati-Yamaha 1 a zero


I tempi rispetto a ieri sono scesi notevolmente. I piloti hanno approffitatto delle temperature più fresche andando a compiere il time attack già da metà turno: velocissimo e senza rivali è stato ancora Francesco Bagnaia che sul tracciato di “casa” è riuscito ancora una volta a portare la Ducati in vetta. Il pilota italiano ha chiuso il giro lanciato in 1:45.456 dando un distacco al secondo, ovvero il pilota Yamaha Fabio Quartararo di +0,157.

Se questi due piloti potrebbero essere gli attori principali anche nelle qualifiche, siamo sicuri che il resto della “truppa” non gli lascerà vita facile: al Mugello sono tornati a farsi vedere anche i piloti Orange con Brad Binder che ha siglato il terzo tempo a +0,196 da Bagnaia e con Miguel Oliveira settimo a +0,335. I piloti KTM sono scesi in pista con un nuovo telaio, che sia questo che riesce a fare la differenza? Ma non dimentichiamo che nella lotta alla pole position, oggi, potremo contare anche su Jack Miller e Johann Zarco: l'australiano, entrato in pista per il time attack molto carico, ha chiuso le FP3 con il quarto tempo (+0,245) seguito proprio dal francese a +0,269.

Sul tracciato toscano continuano ad avere grande costanza anche le Suzuki di Alex Rins e Joan Mir, sesto e ottavo, mentre a chiudere la Top 10 c'hanno pensato il pilota Honda Pol Espargarò, unico tra i piloti della Casa alata, e Franco Morbidelli. Per loro il gap da Bagnaia è stato di 4 decimi.

Sarà un Q1 molto agguerrito


Se i piloti sopra citati sono riusciti ad entrare direttamente in Q2, tanti, tra i nomi altisonanti della classe regina, sono rimasti al palo: tra tutti il pilota Yamaha Maverick Vinales, caduto alla curva 12 per una perdita di anteriore e non riuscito a migliorare il suo tempo. Maverick ha chiuso le FP3 all'11esimo posto seguito dall'altro escluso Marc Marquez. Il pilota Honda sta avendo serie difficoltà con la spalla e la sua performance al Mugello non sta avendo i riusltati desiderati. Tra gli esclusi, purtroppo, anche Aleix Espargarò in sella all'Aprilia che nonostante i tanti giri veloci messi a segno si è dovuto accontentare del 13esimo tempo. Infine, Valentino Rossi: troppi problemi che ancora non riesce a risolvere con l'M1 lo hanno lasciato indietro, 18esimo per l'esattezza.

MotoGP Italia: Il casco speciale di Valentino Rossi per il.. Muuugello

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi