MotoGP Italia: Quartararo domina la gara al Mugello, Bagnaia cade

MotoGP Italia: Quartararo domina la gara al Mugello, Bagnaia cade

Gara ricca di colpi di scena quella del Mugello con Fabio Quartararo che è andato a vincere su Oliveira e Mir. Caduta per Bagnaia mentre si trovava al comando. Decimo Rossi. Ecco cosa è successo in gara

30.05.2021 15:08

E' stata una gara combattuta ma dai toni sommessi quella della classe regina che si è svolta al Mugello nell'ultima domenica di maggio. La notizia della morte di Jason Dupasquier, pilota Moto3 che era caduto ieri in qualifica, ha infatti scosso tutto il paddock a un'ora dall'inizio della Top class.

Un minuto di silenzio prima dell'inizio della gara e poi visiera abbassata e pronti per la partenza. Tanti i colpi di scena con Francesco Bagnaia uscito dai giochi dopo pochi giri per una scivolata. Campo libero, quindi, per il francese Fabio Quartararo, che aveva dimostrato di essere davvero in forma per tutto il weekend e che, dopo una gara con poche sbavature, è riuscito a portare la sua M1 sul gradino più alto del podio. 

La top ten della gara


Le tante cadute del Mugello sono state le protagoniste, soprattutto quella di Bagnaia. Quartararo ne ha approfittato senza pensarci troppo andando a centrare la terza vittoria stagionale. Giallo sul traguardo per il secondo e terzo piazzamento: passato per secondo sul traguardo, il pilota KTM Miguel Oliveira ha dovuto cedere la posizione a Joan Mir in quanto è stato penalizzato per aver toccato il verde nell'ultimo giro. Al parco chiuso, però, la notizia: anche Mir è passato sul verde all'ultimo giro, quindi Oliveira è tornato secondo.

Podio quindi con Quartararo, Oliveira e Mir mentre a seguire, si è piazzato Johann Zarco davanti a Brad Binder. Sesto piazzamento, poi, per Jack Miller in sella alla Desmosedici del team Ducati Factory, seguito all'arrivo da Aleix Espargarò, Maverick Vinales, Danilo Petrucci e con Valentino Rossi che è riuscito a posizionarsi decimo.

Quanti colpi di scena!


Diverse le cadute: quando ancora la gara doveva partire, appena dopo il giro di ricognizione, Enea Bastianini è andando a tamponare Johann Zarco subito davanti a lui. Enea è caduto e non è potuto partire dalla griglia. Altra caduta poi, a pochi giri dall'inizo, per Marc Marquez dopo un contatto con Brad Binder: scivolando Marquez è andato a portare fuori traiettoria Franco Morbidelli che per non prenderlo è passato nella ghiaia per poi rientrare molto attardato rispetto agli altri.

Fuori dai giochi, come sopra citato, anche il pilota Ducati Francesco Bagnaia mentre si trovava al comando della corsa. Caduta infine per Alex Rins a cinque giri dalla fine mentre era in lotta per il podio e per Takaaki Nakagami.

La classifica


 

MotoGP Italia, Rossi: “Il comportamento di Marquez? Sapete come la penso”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi