Quartararo: “Mai pensato di non correre. Volevo vincere per Dupasquier”

Quartararo: “Mai pensato di non correre. Volevo vincere per Dupasquier”© Milagro

“Alla curva 9 (Arrabbiata 2) ho pensato a lui 24 volte” dice il francese della Yamaha, dopo aver conquistato il primo successo in carriera al Mugello

30.05.2021 ( Aggiornata il 30.05.2021 16:44 )

Una gara tremendamente difficile per tutto quello che è successo. Fabio Quartararo si è portato a casa la prima vittoria in carriera al Mugello dedicandola a Jason Dupasquier, morto in seguito alle ferite riportate nell’incidente di ieri, all’uscita dell’Arrabbiata 2.

Difficile distogliere la mente dal pensiero della scomparsa di Jason, come riconosce Fabio Quartararo ai microfoni di Sky Sport. “Questa gara è per lui. Difficile correre oggi, ho pensato 24 volte a lui quando affrontavo l’Arrabbiata 2. Non è facile rimanere concentrati quando si è a 340 km/h alla prima curva e devi stare molto concentrato” dice il francese, che ammette di non aver preso in considerazione l'idea di non gareggiare.

Non ho mai pensato di non correre oggi. Sono una persona che ha delle emozioni sia positive che negative, pensavo solo a vincere per lui. L’obiettivo era quello e l’ho centrato”.

Moto3, Jason Dupasquier: ecco chi era il giovane talento svizzero

“Il braccio non mi ha fatto male”


Una vittoria, quella conquistata a casa della Ducati, che permette al francese di allungare in classifica, sul connazionale Zarco, ora secondo grazie alla caduta di Bagnaia. Un grande avvio di stagione quello di El Diablo, che fa un confronto tra lo scorso anno e questo inizio di 2021.

L’anno scorso è stato sia positivo che negativo - dice -. Dopo aver perso il Mondiale in Portogallo stavo molto male, la settimana dopo però mi sono sentito più “sollevato” perché ho imparato tanto in vista del 2021. A parte il Qatar dove ho fatto una gara da 'rookie', siamo sempre stati lì, la velocità c’è, sono contento perché oggi il braccio non mi ha fatto male per niente, sapendo che questa pista è la più difficile. Sono maturato tanto”.

Parlando nello specifico del braccio operato, il francese riconosce di aver avuto un po' di timore di sentire il ritorno del dolore, disputando una gara completa. “Oggi ero un po’ preoccupato, non ho mai fatto 23 giri di fila, ma solo 10 nel warm up. L’obiettivo per me era vincere - spiega -. Quando ho letto la notizia sui social avevo in mente di vincere per Jason e ci sono riuscito”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi