MotoGP Italia, Rossi: “Viene da chiedersi se abbia senso continuare”

MotoGP Italia, Rossi: “Viene da chiedersi se abbia senso continuare”© Milagro

Dopo la top ten ottenuta al Mugello, Valentino ha parlato della propria gara, ma anche e soprattutto di quel che è accaduto in pista: "E' difficile ridurre al massimo la sicurezza, ma è stato giusto correre"

30.05.2021 18:19

Il Gran Premio d'Italia al Mugello si è concluso con una top ten per Valentino Rossi, che ha tagliato il traguardo al decimo posto dopo un'intensa lotta con le KTM Tech3. Un risultato che rappresenta un leggero passo avanti per il 46, ma che passa in secondo piano dopo la notizia della scomparsa di Jason Dupasquier.

"Penso sia stato giusto correre"


Quando succedono queste cose, viene sempre da chiedersi se abbia senso ciò che facciamo, se valga la pena di correre o se si debba smettere. Credo che la decisione di disputare la gara sia stata giusta, perchè senza correre non sarebbe cambiato nulla visto che Jason non c'è più e non ci sarebbe più in ogni caso, ma comprendo anche chi avrebbe preferito non disputare la gara. Tanto, in ogni caso, la prossima settimana c'è un altro Gran Premio”, spiega il nove volte campione del mondo al termine del weekend.

Penso anche che se fosse accaduto un incidente del genere ad un pilota della MotoGP, avremmo comunque gareggiato, perchè i piloti sono tutti sullo stesso livello ed è già successo in passato. L'unica eccezione riguarda Simoncelli, perchè la caduta è avvenuta in gara. Purtroppo si lavora sulla sicurezza ma è difficile, anzi, difficilissimo ridurla al minimo, specialmente in una classe come la Moto3 dove la scia e i gruppi sono all'ordine del giorno”, aggiunge il pilota di Tavullia.

MotoGP Italia, Mir: “Per Marquez mi accontento? Do sempre il massimo!”

"Il mio ritmo in gara è stato buono"


Parlando della propria gara, Valentino si è detto soddisfatto a metà: “La mia partenza è stata buona, ma nelle prime curve sono arrivato al contatto con un altro pilota e così ho perso terreno. Il mio ritmo non era male e sono stato costante fino agli ultimi passaggi, lottando con Lecuona e con Pirro. Rispetto agli scorsi weekend è andata bene e ho ripreso un minimo di fiducia, nonostante la prima parte del fine settimana sia stata disastrosa”.

Un episodio che Rossi ha visto da vicino è stato il contatto tra Bastianini e Zarco nel giro di allineamento, che ha costretto il pilota del team Esponsorama al ritiro: “Ero alle spalle di Enea mentre ci stavamo schierando in griglia, perciò ho visto bene la scena. Con le MotoGP di oggi occorre fare molta attenzione anche in questi momenti, perchè tra i vari device da attivare e i freni da portare in temperatura non ci si può permettere nessuna distrazione”.

Infine, non è mancato un giudizio su Quartararo e sulla sua grande gara: “Fabio è il pilota che sta facendo la differenza quest'anno. Va fortissimo ed è molto costante, non sbaglia mai ed è competitivo sia in prova che in gara. Penso sia il più in forma quest'anno, specialmente ora che ha risolto il problema al braccio”.

GP Italia, Bagnaia: “È morto un ragazzino, parlare delle gare ha poco senso”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi