MotoGP Catalogna, Vinales: “Galbusera? Mi fido di Yamaha”

MotoGP Catalogna, Vinales: “Galbusera? Mi fido di Yamaha”© Milagro

“Devo ritrovare la prestazione della prima gara in Qatar” dice lo spagnolo di Yamaha parlando del cambio di capo tecnico da Garcia a Galbusera

03.06.2021 ( Aggiornata il 03.06.2021 18:55 )

Il fine settimana della gara di casa per Maverick Vinales si apre con la notizia del cambio di capo tecnico attuato da Yamaha: da Esteban Garcia a Silvano Galbusera, ex crew chief di Valentino Rossi prima di passare al test team. Una mossa non chiesta da Vinales ma voluta da Yamaha per cercare di dare una mano allo stesso pilota spagnolo visto il momento non facile. 

Nel media debrief del giovedì, lo spagnolo parla dell’avvicendamento tra capi tecnici ed i benefici che spera di ottenerne. 

Nell’ultimo periodo non mi sentivo bene, non sentivo tutto il potenziale - spiega -. Ne ho parlato con Yamaha e loro hanno deciso di cambiare strategia per me, ciò ha significato cambio di capo tecnico. Io credo in Yamaha, ho un buon rapporto con Esteban ed ho molta fiducia in lui. Yamaha cerca sempre di darmi il meglio e vedremo come andrà con Silvano. Ha una grande esperienza essendo stato per tanti anni con Valentino. Questi cambiamenti vanno nell’ottica di darmi sempre il massimo e cercare di tirare fuori quel potenziale e cercare di farmi andare più veloce.” 

“Avevo difficoltà a trovare il giusto set up della moto”


Per Maverick questo è il secondo cambio di capo tecnico nella sua esperienza in Yamaha e ritornando al cambio di strategia dice: “Delle volte è stato difficile trovare il giusto set up ed il giusto bilanciamento della moto. Nelle ultime quattro gare sono sempre andato veloce nelle FP1 per poi andare sempre indietro il resto del weekend. Yamaha cerca sempre di darmi il massimo, per quello è stato forzato il cambio.”

Cambio, con cui Maverick spera di tornare ai livelli della prima gara in Qatar. “Non ho più scuse adesso - ammette -, l’obiettivo è tornare a vincere. Ho un compagno di squadra che sta vincendo ed io faccio top 10, c’è qualcosa che non funziona. Mi fido di Yamaha e del cambio fatto, la moto è fantastica ma le prestazioni no. Yamaha sta lavorando tanto ed ha investito tanto su di me per tirare fuori il massimo potenziale ogni weekend.”

“Ritrovare il potenziale”


Lo spagnolo spiega il rapporto tra lui ed il suo ormai ex capo tecnico. “Ho parlato con Esteban, lui è mio amico prima che il mio capo tecnico. Abbiamo un bellissimo rapporto, sono stato tante volte a casa sua. Il nostro rapporto di amicizia continuerà anche se non è più il mio capo tecnico. Quello che sta facendo Yamaha è riportarmi a quel potenziale visto nella prima gara in Qatar.” 

Come fare? Maverick ha le idee chiare: “Le ultime tre gare sono state difficili. L’obiettivo è trovare un buon bilanciamento della moto e continuare a lavorare. So che posso tornare a quel potenziale visto in Qatar e Yamaha mi sta aiutando. Voglio essere costante tutte le gare e non soltanto una”.

Orari TV MotoGP Catalogna: live su Sky e DAZN e in differita su TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi