MotoGP Catalogna, FP1: grande inizio per Espargaro e Aprilia, 2° Morbidelli

MotoGP Catalogna, FP1: grande inizio per Espargaro e Aprilia, 2° Morbidelli© Milagro

Lo spagnolo con gomma media precede l'azzurro di casa Yamaha, 3° il fratello Pol. 6° Quartararo, 8° Mir seguito da Miller e Bagnaia. Martin 12° al rientro davanti a Marquez, 15° Rossi

04.06.2021 11:13

Primo turno di prove libere per la MotoGP, sotto il cielo soleggiato (ma non troppo) di Barcellona. Prime occasioni dunque per fare dei test per i piloti della classe regina, in pista per la maggioranza del tempo con gomma morbida all’anteriore e media al posteriore, con quest’ultima sul davanti come unica variazione sul tema.

Una variazione molto proficua nel caso di Aleix Espargarò, capace con una coppia di gomme medie nuove di conquistare la prima posizione, grazie al crono di 1’40”378, solo 24 millesimi meglio di Franco Morbidelli, molto rapido nella parte guidata del circuito, in primis il secondo settore. Completa l’ipotetica prima fila Pol Espargarò (+0.373), a suo agio in sella alla Honda sul suo (e del fratello Aleix) circuito di casa.

Guarda la MotoGP live su DAZN. Attiva Ora

Inizio in sordina per Miller e Bagnaia


Quarta piazza per Maverick Vinales, maratoneta del turno con 24 passaggi nonché alla prima sessione in assoluto coadiuvato dal nuovo capotecnico Silvano Galbusera, mentre la prima Ducati in classifica è quella di Johann Zarco, a 389 millesimi dalla vetta. Il francese è seguito dal connazionale Fabio Quartararo, autore di 20 giri, e da Miguel Oliveira, ancora con il miglior portacolori KTM dopo l’ottimo podio del Mugello.

Ultime posizioni della top ten più che blasonate, con Joan Mir 8° davanti alla coppia di Ducati ufficiali guidate da Jack Miller e Pecco Bagnaia: sessione non particolarmente proficua quella mattutina per i due uomini in rosso, alle prese con diverse modifiche di assetto nel corso del turno, che (specie nel caso di Miller) sembrano però aver portato i primi risultati.

Ottimo ritorno in pista per Jorge Martin, capace sul finale di conquistare la 12° piazza a otto decimi dalla vetta, precedendo un Marc Marquez alle prese con un’altra sessione discontinua, a causa degli ormai celeberrimi problemi alla spalla. In 14° piazza ecco Danilo Petrucci, seguito da Valentino Rossi: 20 i giri completati dal numero 46, che incassa quasi nove decimi da Aleix Espargarò. Più attardati infine gli altri azzurri con Enea Bastianini 17° (ultimo pilota ad incassare meno di un secondo dalla vetta), Luca Marini 19° e Lorenzo Savadori 21°.

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi