MotoGP Catalogna, FP3: Morbidelli padrone, Rossi centra la Q2

MotoGP Catalogna, FP3: Morbidelli padrone, Rossi centra la Q2© Milagro

Franco guida il gruppo seguito da Quartararo e Oliveira, 4° Bagnaia davanti a Espargarò su Aprilia. Q2 diretta per Mir (9°), fuori per pochi millesimi Miller (11°). Petrucci 14° davanti a Marquez

05.06.2021 ( Aggiornata il 05.06.2021 11:10 )

Non sono mancate le emozioni nella FP3 di Barcellona della MotoGP, con alcune conferme ed alcune novità. In quest’ultimo campo rientra certamente la risalita di Valentino Rossi, capace di sfruttare al meglio la sua coppia di gomme morbide per centrare il decimo tempo, l’ultimo valido per l’accesso diretto in Q2. Sorride dunque il 46 al pari del compagno di team Franco Morbidelli, ancora una volta molto efficace al Montmelò, tanto da conquistare la prima posizione grazie al crono di 1’38”929.

Franco è riuscito a precedere di soli 46 millesimi Fabio Quartararo, unico pilota della top ten (insieme a Rossi) ad utilizzare la morbida anche all’anteriore, in contrasto con la media usata dalla maggior parte del gruppo: l’unica piccola nota negativa per il leader di campionato è arrivata nel finale, quando un errato calcolo dei tempi gli ha impedito di scendere in pista un’ultima volta per provare la partenza.

Oliveira top, Mir in crescita

Tornando alla classifica terza piazza per un ottimo Miguel Oliveira, miglior pilota KTM davanti a Pecco Bagnaia, bravo sul finale a scalare la classifica, cosa non riuscita al compagno Jack Miller , 11° e costretto alla Q1 per soli 69 millesimi. Alle spalle di Bagnaia ecco Aleix Espargarò con l’Aprilia, a sua volta davanti all’altra KTM ufficiale di Brad Binder (+0.237).

“Solo” settimo Johann Zarco, secondo migliore pilota Ducati, seguito da Maverick Vinales e Joan Mir: risultato importante per lo spagnolo quello della mattinata, vista la cronica difficoltà sul singolo giro, ed i problemi all’anteriore avuti ieri. Costretto a passare per la Q1 invece Danilo Petrucci, 14° davanti ad un Marc Marquez ancora in difficoltà, e lontano quasi otto decimi dalla vetta.

Turno difficile infine anche per il trio di italiani formato da Enea Bastianini, Luca Marini e Lorenzo Savadori, con i due romagnoli finiti a terra rispettivamente alla 5 ad inizio turno ed alla 4 sul finale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi