MotoGP Catalogna: quinta pole di fila per Quartararo, 5° Morbidelli

MotoGP Catalogna: quinta pole di fila per Quartararo, 5° Morbidelli© Milagro

Il francese eguaglia Marquez nel 2014, Miller 2° con caduta davanti a Zarco. 7° A.Espargarò, 9° Bagnaia, 10° Mir davanti a Rossi finito a terra. 13° Marquez escluso dalla Q2, difficoltà per Petrucci

05.06.2021 15:20

Ancora, inesorbailmente, Fabio Quartararo. Per la quinta volta consecutiva sarà il francese a scattare dalla prima casella della griglia, dopo aver annichilito la concorrenza anche a Barcellona. Al francese è bastato un tentativo (il primo) per issarsi in cima alla classifica, grazie al tempo di 1’38”853. Chi ha provato sino all’ultimo a togliere il primato a Quartararo è stato Jack Miller, unico pilota (insieme a Rossi) a montare la gomma morbida anche all’anteriore, passato per le forche caudine della Q1 e fermatosi a soli 37 millesimi da Fabio, anche a causa di una caduta sul finale alla curva tre.

Completa la prima fila Johann Zarco, rapidissimo nei primi tre settori ma leggermente meno in forma nell’ultimo, che incassa 196 millesimi dalla pole e precede il portacolori KTM Miguel Oliveira, che continua a dimostrarsi più che efficace. Qualifica positiva anche per Franco Morbidelli, quinto a due decimi dal compagno di marca Quartararo, ma davanti all’altro alfiere Yamaha ufficiale Maverick Vinales.

Bene Espargarò ed Aprilia, Rossi a terra

Ottima prestazione ancora una volta per Aleix Espargarò, settimo con l’Aprilia davanti a Brad Binder, protagonista di un piccolo contatto alla curva 10 con Zarco sul finale, mentre Pecco Bagnaia ha chiuso nono: turno difficile per il piemontese, che si è prima visto cancellare un tempo per track limits, poi è riuscito a mettere una pezza alla sua giornata solamente nel terzo ed ultimo giro utile.

Completa la top ten l'unico alfiere Suzuki Joan Mir, davanti a Valentino Rossi: per il 46 la Q2 è iniziata con una caduta alla curva quattro, ed è terminata con 752 millesimi di ritardo nei confronti della pole. Protagonista di una caduta anche Pol Espargarò, arrivato in Q2 dalla Q1 insieme a Miller, ma finito a terra nel suo unico tentativo valido. Il pilota Honda scatterà al fianco del compagno Marc Marquez, rimasto fuori dalla Q2 per un’inezia , mentre Enea Bastianini partirà 17°, davanti a Danilo Petrucci e Luca Marini, con Lorenzo Savadori 21° ed ultimo.

 

MotoGP Catalogna, Marquez: “Mi spaventa l'idea di fermarmi nuovamente”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi