MotoGP Catalogna: Fabio Quartararo è il favorito per la vittoria

MotoGP Catalogna: Fabio Quartararo è il favorito per la vittoria© Milagro

Ecco i risultati del nostro sondaggio sul vincitore della gara di oggi al Montmelò. Il francese di Yamaha è il favorito ma le Ducati di Bagnaia e Zarco sono minacciose alle sue spalle.

06.06.2021 ( Aggiornata il 06.06.2021 11:07 )

Fabio Quartararo è in un momento di forma pazzesco. Dopo aver metabolizzato la sconfitta in Campionato nello scorso inverno, il francese è partito quest’anno in un modo assolutamente diverso rispetto allo scorso anno e piano piano si sta trasformando nel “vecchio” Jorge Lorenzo, quello scintillante del periodo Yamaha-Ducati.

Le qualifiche di ieri hanno certificato questa trasformazione con la quinta pole consecutiva del pilota di Nizza con nuovo record della pista di Barcellona (che apparteneva guarda caso a Jorge Lorenzo).

Alla luce di quanto visto ieri, vi abbiamo chiesto tramite il nostro sondaggio, il potenziale vincitore della gara di oggi. Fabio Quartararo è l’indiziato numero uno per passare per primo sotto la bandiera a scacchi dell’ultimo giro ma la Ducati è minacciosa con le sue due punte Pecco Bagnaia e Johann Zarco. Ecco dunque i risultati completi del sondaggio

Fabio Quartararo, El Diablo


Un buon 24% di votanti ha puntato decisamente sul pilota di Nizza per la vittoria finale della gara per il magic moment che sta vivendo a conferma della effettiva maturazione avvenuta quest’anno. La pole conquistata ieri certifica il momento che sta vivendo Fabio e senza le sfortune di Jerez e Le Mans sarebbe in testa al mondiale con ampio margine 

MotoGP Catalogna, Quartararo: "Momento magico, ma tengo i piedi per terra"

Pecco Bagnaia & Johann Zarco, le armi Ducati


A pari merito con il 15% delle preferenze ci sono le due frecce nell’arco di Ducati per fermare Quartararo, ovvero Pecco Bagnaia e Johann Zarco. Se per Pecco il compito si fa più arduo partendo dalla nona casella, per Zarco la questione è molto più semplice perché il francese parte in prima fila alla casella 3.

Franco Morbidelli, l’agente segreto


Con l’11% delle preferenze troviamo il Morbido, autore di una buona qualifica ieri con la quinta posizione con la moto forse meno competitiva del pacchetto di testa ma Franco sa sfruttarla nel migliore dei modi. La presenza nelle prime due file dovrebbe evitargli guai in partenza e la possibilità di fare una bella gara c’è tutta.

Jack Miller, l’insospettabile


Il 9% dei votanti ha scelto l’australiano come potenziale vincitore della gara odierna. Per Jack vale lo stesso discorso di Zarco, ovvero dalla prima fila può controllare “agilmente” Quartararo mentre Bagnaia è impegnato in una rimonta non certo impossibile ma quantomeno complicata nelle prime battute.

Joan Mir, il campione


Con il 6% delle preferenze troviamo il campione in carica Joan Mir che ieri ha tirato le orecchie a Suzuki per la mancanza di competitività della moto contro i suoi avversari. Finalmente lo si vede nel Q2, è lontano dalla testa ma può ambire a qualcosa di importante nella sua gara di casa.

Valentino Rossi, avanti tutta


Il 5% delle preferenze è tutto per lui, Valentino. Finalmente una Q2 diretta dopo un inizio di stagione in sofferenza. Che sia il preludio ad una gara diversa dalle solite per il Dottore?

Aleix Espargarò, l’outsider


4% delle preferenze per un altro pilota che gioca in casa, lo spagnolo di Aprilia. Dalla sua posizione di partenza può sicuramente condurre la sua moto ad un ambizioso traguardo che per Aprilia sarebbe decisamente fondamentale nell’economia del campionato. 

Maverick Vinales & Miguel Oliveira, il 3% è vostro


Un’alta coppietta con lo stesso identico risultato. 3% delle preferenze per Maverick Vinales, ultima Yamaha in questo sondaggio, e Miguel Oliveira, la migliore KTM in qualifica. Poche chance di vittoria per entrambi, fa specie soprattutto il risultato per il pilota di casa Vinales.

Marc Marquez, 2% di “incoraggiamento”


Fa certamente specie vedere una percentuale così bassa per un altro pilota di casa, ovvero la Formica Atomica. Il 2% al pilota di Cervera è simbolo delle difficoltà sia sue che di Honda in questo inizio di stagione

Nakagami, Marini, Bastianini, Binder e Savadori, il gruppetto dell’1%


Con l’1% delle preferenze un gruppetto che ha ben poche pretese di vittoria, fa specie vedere Binder in questo gruppetto nonostante una KTM in continua ascesa e la sua posizione in griglia faccia ben sperare insieme a quella del compagno Oliveira. 

Alex Marquez, Lecuona, Martin, Pol Espargarò, Petrucci


Non c’è cosa più demoralizzante per un pilota che non ricevere voti. Il sondaggio è stato impietoso con i quattro spagnoli ed il nostro Danilo Petrucci, nessuno con possibilità di vittoria in questa gara.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi