MotoGP, Rossi: “VR46? Settimana prossima definiremo moto e piloti”

MotoGP, Rossi: “VR46? Settimana prossima definiremo moto e piloti”© Milagro

“Marquez è il favorito per questa gara ma dipende tutto dalla sua condizione fisica” dice il pilota di Tavullia nel media debrief alla vigilia della gara tedesca, in cui parla anche degli sviluppi del suo team

17.06.2021 19:14

Valentino Rossi si presenta carico in Germania dopo i buoni risultati dei test di Barcellona del lunedì post gara, che lo hanno visto mostrare un buon ritmo chiudendo in P10. La corsa di questo weekend e la prossima ad Assen saranno dunque decisive per il prosieguo della sua carriera da pilota. Pronto un posto da team manager in VR46 l’anno prossimo, o forse ancora no…

Nell’incontro con i giornalisti il Dottore ha parlato degli sviluppi sul team VR46, i test di Barcellona di lunedì e le speranze per la gara tedesca

“Sempre difficile andare forte qui in Germania”


Valentino Rossi apre il suo debrief parlando delle aspettative di questo weekend al Sachsenring. “La gara in Germania è sempre interessante, il layout della pista è particolare, è tutto sinistrorso ed è sempre difficile essere veloci qui. Sembra che dovremo avere a che fare con le alte temperature, è molto caldo, del resto siamo in estate. Non ricordo queste temperature negli anni passati, vedremo. Nei test a Barcellona sono andato piuttosto veloce ma vedremo il nostro livello durante questo weekend.” 

Il Dottore ritorna sul discorso test di Barcellona e su quello che ha provato. “Nei test non avevamo tanto materiale nuovo da provare. Abbiamo lavorato tanto sulla moto provando anche una sospensione, ma si trattava solo di setting. Alla fine il bilanciamento della moto non era male ed il mio passo era buono e ho chiuso in P10. Anche il mio passo con gomme usate era piuttosto veloce.”

“Sachsenring storicamente buono per la nostra moto”


Valentino torna sulle caratteristiche del tracciato tedesco che lo rendono favorevole alla Yamaha. “Sachsenring è un circuito strano, che gira tutto a sinistra ed ha delle curve tondeggianti ma anche mediamente veloci. Non corriamo qui da due anni e dobbiamo capire le differenze da due anni fa ad oggi. Speriamo di essere veloci.”

Il Dottore parla del consumo gomme, determinante su una pista come il Sachsenring. “Essendo una pista che ha molte curve a sinistra, il consumo delle gomme è determinante. E’ importante avere la gomma posteriore in buone condizioni ma nessuno conosce il consumo. Dobbiamo rivedere la pista e scoprirla di nuovo per capire come saranno le condizioni durante il weekend.” 

"Questa ed Assen decisive per il mio futuro"


Sachsenring è anche una delle due gare cruciali per la decisione di Valentino sul suo 2022. A tal proposito il Dottore dice: “Questa gara è importante. I risultati sono importanti, vogliamo ottenere punti importanti prima della pausa estiva.”

Dopo la Germania viene Assen, una pista talismano per Rossi: “Assen è una pista che mi piace tanto, una pista dove in passato sono andato molto forte ed è una buona occasione di fare un bel risultato. Poi arriva in un momento della stagione importante, prima della pausa estiva. Vediamo cosa riusciamo a fare.”

“Fa piacere sentire queste cose da Dall’Igna”


Valentino non chiude le porte ad un finale di carriera in Ducati dopo una vita in Yamaha. “Al momento non lo so, bisognerà vedere i risultati anche di queste due gare però è bello che Dall’Igna abbia detto che mi lascia le porte aperte. Vedremo come si evolverà la situazione.”

“Tra Germania ed Assen daremo la comunicazione ufficiale”


Il Dottore dà una data certa per la definizione della moto del suo team Aramco-VR46 considerando l’annuncio di oggi di Gresini. “Penso che settimana prossima daremo la comunicazione ufficiale del nostro team.” 

Sulla questione dei piloti per il team ed in particolare Bezzecchi, dice: “Non è ancora deciso nulla. Ci piacerebbe continuare con il nostro progetto, avere piloti italiani, piloti dell’Academy quindi al momento Bezzecchi è quello in cima alla lista. Bisognerà vedere tante cose, come andranno le gare e cosa vorrà fare lui. Nei prossimi giorni sapremo la moto e poi vedremo per i piloti.”

“Marquez è il favorito per questa gara”


Valentino in chiusura dà il suo personale favorito per la gara, sulla stessa lunghezza d’onda di Morbidelli. “Marc è il favorito per questa gara, negli ultimi anni ha sempre vinto qui, è una delle sue piste preferite e dove va più forte. Bisognerà vedere anche come sta e quanto sarà competitivo. Gli altri sono quelli davanti in campionato e che stanno andando forte adesso: Quartararo, Oliveira, poi ci sono anche Pecco e Miller, bisognerà vedere Vinales che l’ultima volta che siamo stati qui aveva fatto una bella gara. Non veniamo qui da due anni quindi bisognerà rivedere tutto.”

MotoGP Germania, Rossi al Sachsenring per riemergere

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi