MotoGP, Morbidelli: “Le curve mi danno fiducia, ma Marquez è favorito”

MotoGP, Morbidelli: “Le curve mi danno fiducia, ma Marquez è favorito”© Milagro

Franco: "La pista tedesca non ha rettilinei lunghi e questo è buono per la mia M1. Però Marc resta il candidato al primo gradino del podio"

17.06.2021 ( Aggiornata il 17.06.2021 20:28 )

Franco Morbidelli è giunto in Germania coi migliori propositi possibili. Il Gran Premio di MotoGP che domani inizierà, rappresente per una occasione di riscatto? Nelle ultime uscite il numero 21 del team Yamaha Petronas non ha colto quanto sperato ma il Sachsering potrebbe favorirne le prestazioni: "Bel meteo e fa sin troppo caldo - attacca - questa pista mi ha sempre lasciato buoni ricordi, perché qui ho ottenuto bei risultati: Sono felice di trovarmi qui, il layout del tracciato è particolare, non ci sono veri e propri rettilinei. Arriviamo dal buon weekend vissuto a Barcellona, dove abbiamo espresso una grande velocità. Siamo ad un ottimo livello, vediamo come andrà in Germania".

Pochi rettilinei e pure corti, invece tante curve. Situazione ideale per la tua M1?

"Mi piaccione le curve del Sachsenring. Sappiamo che qui si pieghi quasi sempre a sinistra, in passato mi sono trovato bene a guidare in quel verso. Nei rettilinei corti le performance sono diverse rispetto a quanto vediamo nelle altre piste. Difficile essere sicuri che qui andrò forte, anche perché nello scorso Gran Premio non sono andato vicino alla vittoria. Però, sulla carta, questa pista potrebbe agevolarmi. Per esempio, qui non ci sono i lunghi rettilinei che tanto mi fanno soffrire negli altri tracciati".

Morbido favorito? No, MM93


La domanda è diretta. Chi vince in Germania? La risposta di Franco è decisa: "Marquez è il favorito per il primo gradino del podio - Morbidelli ne è certo - perché qui le ha vinte tutte da quando corre In MotoGP. Marc è candidato al successo, malgrado non si trovi al top della forma fisica".

Torniamo alle curve: tante, meglio dei rettilinei. Avverrà la tua riscossa?

"Saper di affrontare una pista così, cioè con rettilinei brevi e numerose curve, mi infonde molta fiducia. Ho voglia di verificare se, effettivamente, sarà vantaggioso. Ma dovrò aspettare sabato sera per dire che il Gran Premio di Germania rappresenti una chance di riscatto per me, oppure meo. Vivrò il weekend nell'unico modo che conosco: dando gas e sorridendo".

MotoGP del Sachsering: curiosità, anteprima, meteo e curiosità

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi