MotoGP, Quartararo: “Penalità? Sarebbe meglio pensare alla Moto3”

MotoGP, Quartararo: “Penalità? Sarebbe meglio pensare alla Moto3”© GPAgency

"Le ultime sanzioni della direzione gara hanno reso tutto molto serio, mentre ci ci dovrebbe preoccupare della pericolosità di quella categoria". Vinales: "Nei test ho provato vari assetti, sono fiducioso"

17.06.2021 20:37

Fabio Quartararo arriva in Germania da leader della classifica generale, e con tanta voglia di lasciarsi alle spalle quanto successo a Barcellona. “E’ stata una gara strana - conferma a mente fredda il francese - a causa della tuta e della penalità incassata tre ore dopo la fine della gara, ma ora è meglio prenderla alla leggera e pensare alla nuova gara che mi attende”.

La nuova gara appunto, che si terrà tra i saliscendi del Sachsenring, un tracciato particolare e tutto da studiare, dove tra l’altro la MotoGP torna dopo lo stop forzato del 2020.

“In questa pista la Yamaha è stata veloce spesso e volentieri, come ad esempio nel 2019, quando la mia gara si è purtroppo interrotto troppo presto. In generale non è un tracciato che mi piace particolarmente, ma dopo Barcellona ho tanta voglia di tornare in pista”.

Un altro particolare della pista situata in Sassonia è il fatto di essere stato per un decennio il regno di Marc Marquez, atteso da Quartararo alla riscossa.

“Penso che Marc sarà della partita, e questo weekend potrebbe essere molto importante per lui, specie sotto il profilo della fiducia. Ovviamente io penserò a me stesso, senza guardare cosa farà lui, ma certamente può essere un protagonista”.

L’ultima battuta Fabio la dedica nuovamente al tema direzione gara, sollevando qualche dubbio sulle sanzioni e puntando il dito sulla Moto3.

“Penso che sanzioni come quella comminata a me per il taglio della curva uno a Barcellona, o quella incassata da Oliveira al Mugello per essere andato sul verde, siano un po’ strane, e rendono tutto troppo serio. Stiamo parlando di dettagli, e sarebbe meglio piuttosto discutere delle azioni pericolose che si vedono in Moto3, specie dopo quello che è successo al Mugello”.

Vinales: “Devo mantenere alto il morale”


Come Quartararo anche il suo compagno di team Maverick Vinales è in cerca di riscatto, dopo una gara opaca ed un lunedì di test (sempre a Barcellona) che lo ha visto senza mezzi termini tra i più attivi in pista.

“La scorsa gara mi ha fatto capire che devo migliorare – racconta Maverick - ed ho cercato di farlo già nei test. Ho girato tanto per acquisire nuovamente la fiducia necessaria: ho provato alcuni assetti, e spero di poter sfruttare le info raccolte già in questo weekend”.

Lo spagnolo si mostra fiducioso, potendo contare sulle già citate info e sulla confidenza con il tracciato tedesco. “Il Sachsenring mi piace, mi sono spesso trovato bene, quindi devo mantenere il morale alto”.

MotoGP, Lorenzo sul padre Chicho: “Fu come un sergente, tipo Hitler”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi