MotoGP, Luca Gresini: “Papà sarà felice del nostro operato”

MotoGP, Luca Gresini: “Papà sarà felice del nostro operato”

Il figlio di Fausto Gresini ha parlato dell'accordo preso dalla squadra di Faenza con Ducati Corse. Dal 2022 il team scenderà in pista nella master class con Di Giannantonio e Bastianini

18.06.2021 11:08

La notizia che dal 2022 il Team Gresini Racing MotoGP si sarebbe “tinto di rosso” grazie alla collaborazione con Ducati Corse è rimbalzata ovunque, ma ecco che a parlare del grande impegno riversato in questo progetto così ambizioso è stato proprio il figlio di Fausto, Luca Gresini in un'intervista a Sky Sport MotoGP: “Abbiamo fatto un grande sforzo per riuscire a fare questo accordo, siamo contenti e credo che anche papà lo sia”. Oltre a Luca, a parlare è stato anche Paolo Ciabatti in merito al modo in cui Ducati supporterà il team Gresini.

Un sogno divenuto realtà

“Sono emozionato a parlare di questo progetto in cui papà credeva tantissimo – ha detto Luca Gresini, responsabile amministrativo del team – e che voleva assolutamente fare. Siamo contenti tutti, è una cosa che abbiamo voluto fortemente insieme a Ducati ed è davvero bellissimo. Abbiamo fatto un grande sforzo per riuscire a stipulare questo accordo, siamo contenti e credo che anche papà lo sia”. I piloti che scenderanno in pista dalla prossima stagione, poi, saranno Fabio Di Giannantonio ed Enea Bastianini, due piloti che in passato hanno militato nella squadra Gresini Moto3: “Sono due piloti che abbiamo portato al debutto nel Mondiale proprio noi – ha aggiunto – e possiamo dire che sono arrivati in MotoGP anche grazie a noi quindi è ancora più bello”.

Di Giannantonio in MotoGP con Gresini: “Fausto sarebbe orgoglioso”

“Sono dovuto crescere in fretta”

Dietro al progetto MotoGP e all'accordo con Ducati, c'è però un duro lavoro, arrivato per Luca e per tutta la famiglia Gresini in un momento non facile, dopo la perdita di Fausto: “Non è stato facile per niente e tutt'ora lo è. - ha aggiunto Luca - Però quanto successo ti porta a crescere in fretta e prendere delle decisioni. A casa siamo stati tutti bravi, sia i nostri collaboratori che mamma che è stata bravissima. Dobbiamo andare avanti, siamo solo all'inizio e da qui bisogna partire”. Luca ha anche parlato della raccolta fondi fatta per l'ospedale dove il papà Fausto è stato a lungo ricoverato: “Abbiamo aperto un fondo di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto all'Ospedale di Bologna. Era una cosa che ci aveva detto papà quando era ricoverato, ci aveva chiamati per dirci di fare una donazione perchè c'era bisogno in un periodo così difficile”.

Ducati a supporto di Gresini

Oltre a Luca, a parlare ai microfoni di Sky è stato anche il direttore sportivo Ducati Paolo Ciabatti in merito all'accordo: “Già l'anno scorso a partire dall'Austria avevamo iniziato a parlare con Fausto – ha detto - buttando giù le basi di quello che poteva essere un possibile accordo durante l'ultima gara a Portimao. Poi purtroppo è successo quello che è successo. Abbiamo trovato nella famiglia di Fausto e nei suoi collaboratori la volontà di proseguire in quella che era l'idea che avevamo pensato insieme a Fausto e siamo felici di averlo annunciato ieri”. Ma in che modo Ducati Corse supporterà il team Gresini? “Il team Gresini avrà a disposizione cinque persone di Ducati Corse, più due ingegneri, due elettronici e un magazziniere. Enea ha già un contratto con noi che prevede un'opzione e l'abbiamo fatta valere nei giorni scorsi ancora prima della scadenza. Quindi il suo contratto è rinnovato anche per il 2022. Enea voleva sapere con precisione quale sarà il pacchetto tecnico di cui disporrà e glielo diremo nei prossimi giorni".

Orari TV MotoGP Germania: gara in diretta su SKY, DAZN e TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi