MotoGP Germania, Oliveira: “Il titolo Mondiale? Prematuro parlarne ora”

MotoGP Germania, Oliveira: “Il titolo Mondiale? Prematuro parlarne ora”© Milagro

Miguel è salito sul podio del Mugello, ha vinto a Barcellona ed è settimo nella classifica piloti: "Prima devo finire tutte le gare, portando nel garage KTM più punti che posso. Il nostro pacchetto è completo, la RC16 può anche migliorare"

18.06.2021 16:47

Miguel Oliveira sta vivendo l'eccellente momento di forma, primeggiando anche nelle prove libere della MotoGP iniziata oggi al Sachsenring. A seguito di podio calcato al Mugello e dopo il successo ottenuto a Barcellona, il portoghese si sta rivelando l'attuale miglior portacolori KTM del lotto: "Eccellente, ma oggi abbiamo lavorato soprattuto pensando alla gara - spiega - infatti, già nella mattinata siamo stati in pochi ad utilizzare la gomma posteriore Michelin dura. Io ho provato a verficare quanto grip offrisse la pista, usando una media nel pomeriggio. In realtà, mi sento bene con entrambe le soluzioni".

Oltre a lavorare sulle gomme, avete nel garage tante evoluzioni.

"Sì, dobbiamo analizzare i dati e scegliere l'opzione valida per il Gran Premio. Per quanto riguarda le evoluzioni, tra le tanti novità portate da KTM, sottolineo quanto tutti i dettagli realizzati aiutino il pilota a determinare la differenza. Chiaro, chi sta in sella deve sfruttare tutto al meglio, scegliendo i particolari ritenuti utili da quelli meno proficui".

Sachsenring, osso meno duro del previsto

Proprio lo staff di Mattighofen e quello del team Red Bull temeva che la tappa tedesca potesse rivelarsi ostica. Invece, al momento, non è così: "Siamo arrivati qui in Germania con diversi dubbi nella testa - ancora Miguel - non sapevamo se la nostra RC16 si sarebbe rivelata competitiva o meno. Bene, adesso abbiamo la risposta: la moto lavora bene pure al Sachsenring, e può andare ancora più forte. Alcuni dettagli potrebbero aiutarci".

Quali sono le peculiarità della tua KTM?

"Mi trovo bene in staccata, in percorrenza di curva ed in accelerazione. Il nostro pacchetto è completo. Certo, sappiamo anche cosa dover migliorare, in rapporto alle moto rivali. Siamo competitivi e lavoreremo per equilibrare ulteriormente quanto abbiamo a disposizione".

Guardando la classifica, puoi pensare in grande?

"Credo sia sempre facile avere la tentazioni di puntare in alto, a seguito di 45 punti in due gare. Penso che, tuttavia, sia un po' prematuro parlare di... (non lo dice apertamente, ma il discorso è legato al titolo Mondiale). Dobbiamo prima finire tutti i Gran Premi, accumulando più punti che posso. Alla fine del campionato faremo i conti".

Bastianini dopo le FP del Saschsenring: "Time Attack non buono, ma domani entrerò in Q2"

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi