MotoGP Germania, Miller: “La media sarà la soluzione per la gara”

MotoGP Germania, Miller: “La media sarà la soluzione per la gara”© Milagro

“Settori 1-2 mi trovo bene, non benissimo il terzo settore” dice l’australiano di Ducati ufficiale al termine del venerdì di prove libere chiuso al nono posto nel combinato

18.06.2021 18:26

Bene ma non benissimo il venerdì di Jack Miller sul tortuoso tracciato del Sachsenring. L’australiano ha chiuso al nono posto dietro anche al compagno di marca Johann Zarco lamentando qualche piccolo problema di guida soprattutto in curva 9 che ha tentato di risolvere sul finale delle FP2 e che sarà cruciale nella giornata di domani con le qualifiche.

Dopo la FP2 l’australiano ha parlato nello specifico del problema di guida riscontrato e delle gomme per la gara 

“All’inizio ho messo la dura, nel finale la media”


Jack Miller inizia il suo debrief parlando delle gomme scelte e del feeling con la pista tedesca. “Nei primi due settori sono piuttosto forte, il terzo è problematico ma alla fine sono riuscito a trovare un modo per essere veloce anche il quel settore. Non ho messo la soft ma la media, in realtà ho iniziato il turno con la hard per poi finirlo con la media. Nell’ultimo giro lanciato delle FP2 sono stato piuttosto veloce.”

L’australiano poi aggiunge: “Si tratta solo di risolvere qualche piccolo problema di guida. Per esempio in curva 9 in cima alla salita uso troppo il freno posteriore e questo porta via carico all’anteriore, quindi vado un po’ in panico togliendo velocità al mio giro. Alla fine della sessione sono riuscito a sistemarlo il problema trovando anche velocità negli ultimi due settori ma ci devo lavorare per domani. Siamo sulla strada giusta, la hard andava bene ma non aveva quella performance che aveva invece la media. Sono fiducioso per le qualifiche di domani.

“La media sarà la soluzione per la gara”


L’australiano riprende il discorso sulle gomme parlando della carcassa 2019 portata da Michelin esclusivamente per questa gara tedesca nonostante le alte temperature del weekend. “Non è tanto la questione del consumo su questa pista piuttosto il surriscaldamento della media rispetto alla hard. Il piano era di fare tutta la sessione con le medie ma quando ho visto la temperatura dell’asfalto a 56°C ho detto di mettere le hard. La media poi l’ho riusata nel finale per il time attack. Sarà una soluzione per la gara ma lo scopriremo domani lavorando sulla moto e sul mio stile di guida per farla durare.” 

Miller poi aggiunge: “La carcassa della gomma è quella del 2019, aggiornata l’anno scorso e quella nuova di quest’anno è leggermente più morbida. Non abbiamo gareggiato qui lo scorso anno, Michelin ha portato la gomma del 2019 come opzione di riserva ed è una gran cosa perché questo weekend sarà molto caldo, più di quanto ci aspettavamo.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi