MotoGP Olanda, Valentino Rossi ritorna nella "sua" Assen

MotoGP Olanda, Valentino Rossi ritorna nella "sua" Assen

Il tracciato olandese richiama grandi ricordi al pesarese, tra cui anche l’ultima sua vittoria, e arriva ottimista su una pista che è anche favorevole a Yamaha

22.06.2021 ( Aggiornata il 22.06.2021 14:13 )

Nei diciotto anni in cui in MotoGP Valentino Rossi ha disputato il Gran Premio d’Olanda (ecco gli orari tv), su uno dei tracciati più storici per il motociclismo, quello di Assen, a suo nome ci sono ben dieci podi, otto vittorie, cinque pole position e anche sette giri veloci. Si tratta senza dubbio di una pista speciale per lui, dove ha affrontato grandi sfide, collezionando momenti da ricordare.

Riannodiamo il nastro


Un ricordo su tutti riguada la sua ultima vittoria, almeno finora, della sua carriera, firmata il 25 giugno 2017. Sotto la pioggia olandese il Dottore ha avuto davvero tutto sotto controllo e dopo essersi messo davanti a tutti aveva difeso la sua posizione da Danilo Petrucci, secondo. Storico il duello con Marc Marquez nel 2015, con il disperato sorpasso dello spagnolo all’ultima chicane, ma non dimentichiamo il successo firmato da Rossi nel 2013, il primo dopo aver vissuto i due anni difficili in Ducati ed esser tornato in Yamaha.  Che possiamo definire forse come il vero inizio del suo secondo capitolo in Yamaha.

Con Assen nel cuore


E quest’anno? La sua situazione è decisamente seria, con 17 punti iridati finora conquistati e il 19esimo posto in classifica. Questo appuntamento potrebbe dunque avere per lui più significato di qualunque altro e lui stesso ha raccontato: “Assen è una grande pista per me e mi piace molto il layout, è molto scorrevole. È un posto che mi piace davvero e provo sempre una grande emozione quando guido lì. Quindi c’è solo una cosa da fare: “Dobbiamo rimanere positivi, concentrarci sull'ultimo round prima della pausa estiva e ottenere un buon risultato ad Assen”.  La determinazione non gli manca.

MotoGP, Marc Marquez è tornato: bene o male per il campionato?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi