MotoGP, Aprilia: positivo il test di Dovizioso a Misano

MotoGP, Aprilia: positivo il test di Dovizioso a Misano© Aprilia

La due giorni sul tracciato romagnolo ha offerto diversi spunti degni di nota al forlivese nel suo nuovo ruolo di tester della RS-GP

24.06.2021 21:32

Condizioni finalmente ideali hanno fatto sì che a Misano si svolgesse una due giorni di test  per Aprilia ed Andrea Dovizioso. Il forlivese si è impegnato in prove comparative per dare indicazioni sullo sviluppo della RS-GP per la seconda parte del 2021 ed anche un primo abbozzo di moto 2022.

Dopo quello di Jerez, quello sul Marco Simoncelli è stato di fatto il vero secondo test dato che quello al Mugello a maggio venne funestato dalla pioggia.

Ben 126 i giri completati dal forlivese che ha potuto lavorare su aerodinamica, elettronica e dinamica generale della moto con particolare attenzione a diverse soluzioni di ciclistica. Dovi ha girato su tempi piuttosto rapidi ma in questi casi il cronometro conta fino ad un certo punto. 

Le parole di Andrea Dovizioso e Massimo Rivola


Andrea Dovizioso ha dichiarato: “E’ stato un test molto interessante. Provare su un terzo diverso circuito è stato molto importante per comprendere al meglio la moto e capire i punti da sviluppare. Abbiamo provato e cambiato molte cose per permetterci di capire meglio tanti dettagli che infatti abbiamo colto con più precisione, individuando come migliorare e dove invece perdiamo con certe modifiche. Con i prossimi test in programma potremo fare ulteriori comparazioni e confrontare meglio le nostre idee.”

"Sono stati due giorni molto positivi - le parole di Massimo Rivola, CEO di Aprilia Racing - siamo felici dopo questo test che ci ha dato spunti importanti e dimostrato i progressi della moto già visti in gara. Attività che continuerà come da programma a luglio. Andrea si è confermato un gran pilota in termini di sensibilità e comprensione del comportamento della moto. In parallelo alla attività di test Aprilia Racing si sta muovendo per trovare la soluzione migliore riguardo ai piloti da schierare nel 2022, senza dover attendere l’esito dei prossimi test di luglio. Andrea rientra senz’altro tra le soluzioni in fase di valutazione ma ci sono alternative molto interessanti e valide sul tavolo e la decisione dovrà essere presa in tempi stretti per poter pianificare in modo corretto la strategia futura della squadra. Il weekend di Assen sarà molto importante in questo senso.”

MotoGP, Albesiano: “Già programmati altri test con Dovizioso, poi si vedrà”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi