MotoGP Assen, FP1: risveglio di Vinales o semplice sfuriata?

MotoGP Assen, FP1: risveglio di Vinales o semplice sfuriata?© Milagro

Al Van Drenthe è Maverick il più veloce di mattinata, Pol Espargarò ed Alex Rins nei primi tre. Quarto Quartararo, quinto Zarco, sesto Petrucci, nono Marc Marquez, Savadori in top ten

25.06.2021 ( Aggiornata il 25.06.2021 11:13 )

Tutti contenti e sorridenti per questo ritorno della MotoGP ad Assen. La tappa olandese è iniziata per la top class con il pubblico presente a sostenere le azioni di moto, piloti e tecnici. Il Van Drenthe rappresenta il nono appuntamento stagionale ed anticipa la pausa estiva.

Perciò, in tanti vogliono fare (più) che bene: sembra che stamani Maverick Vinales sia sceso dal letto con il piede giusto, perché non trovavamo in vetta il numero 12 da un po' di tempo. A proposito di tempo, suo è il crono di 1'33"072, che pone il pilota del team Monster Energy Yamaha al primo posto di classifica. Durerà o è semplice sfuriata? 

Il compagno di squadra - Fabio Quartararo - è quarto: volete dire che lo spagnolo abbia copiato gli assetti usati dal francese, facendoli subito fruttare? Suvvia, non siate maliziosi: attendiamo ancora qualche turno e relative dichiarazioni, poi lo potremo capire.

Pol Espargarò con la miglior Honda, Zarco su Ducati più lesta, Petrucci si tiene stretta la KTM


Anche gli Espargarò hanno cominciato forte. Pol è secondo, con la RC 213V più lesta del lotto. Infatti, Takaaki Nakagami e Marc Marquez ricoprono le posizioni numero 9 e 9. Aleix, invece, è sempre e comunque capace di spremere la sua Aprilia, dato che con la RS-GP è settimo, mentre il (bravo) compagno di garage Lorenzo Savadori ha un eccellente decimo tempo. Il connazionale Danilo Petrucci, trae il meglio dalla RC16 satellite, risultando il miglior rappresentante KTM.

Non abbiamo dimenticato le (due) Suzuki e le (tante) Ducati: Alex Rins è secondo, Joan Mir tredicesimo. Teoricamente, la pista olandese potrebbe favorire la GSX-RR, non irresistibile in rettilineo, agilissima in curva. La Desmosedici, contrariamente, è un dragster sul dritto ma fatica un po' nei cambi di piega.

Però, Johann Zarco ha siglato il quinto riferimento assoluto. Jack Miller e Pecco Bagnaia sono fuori dai dieci, come lo è Valentino Rossi, che ha al suo fianco la novità 2022, Garrett Gerloff. L'americano è ultimo, ma ha tutte le attenuanti del caso. I portacolori KTM Factory, stanno studiano per il Gran Premio. Semplice ipotesi? Vedrete.

I tempi delle FP1 al Van Drenthe


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi