MotoGP, ad Assen si frena per 29 secondi al giro

MotoGP, ad Assen si frena per 29 secondi al giro

La pista olandese è tra le meno impegnative per gli impianti frenanti e solo una frenata è considerata impegnativa dai tecnici Brembo

25.06.2021 12:17

L’ultimo appuntamento della MotoGP prima della pausa estiva si terrà questo fine settimana, sul circuito di Assen, in Olanda (ecco gli orari tv), che rientra nella categoria dei circuiti scarsamente impegnativi per i freni. Ad annunciarlo è Brembo, che lavora con tutti i piloti della classe che in una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 1, il più basso del campionato 2021, inferiore ai 2 punti di Phillip Island e Portimao.

Un calo di velocità inferiore ai 180 km/h


Ad Assen la velocità massima non supera i 310 km/h ma le numerose curve veloci garantiscono un ottimo  raffreddamento degli impianti frenanti. Le curve in totale sono 18 e la pista è molto guidata, con parecchi curvoni veloci e una sola curva secca che peraltro presenta un calo di velocità inferiore ai 180 km/h. Fatta eccezione per Le Mans, nelle piste su cui si è già corso quest’anno c’è sempre stata almeno una frenata con una decelerazione superiore ai 200 km/h, con punte vicine ai 250 km/h.

Paragone con la SBK


Le 10 frenate di ogni giro comportano un uso complessivo dei freni di 29 secondi, equivalenti al 31 per cento della durata della gara. Anche per il Mondiale Superbike, che sarà qui impegnato fra un mese, le frenate sono 10 ma l’utilizzo dei freni è di poco superiore ai 26 secondi al giro, anche se il carico sulla leva del freno delle derivate di serie è di quasi 38 kg al giro a fronte dei 36,6 kg della MotoGP. ?

Poco più di 4 secondi con 1,5 g? ???


Solo una frenata è considerata altamente impegnativa per i freni mentre 8 sono di media difficoltà e la restante è leggera. La frenata in discesa a destra della curva Haarbocht (curva 1) è quella che comporta il maggior sforzo per i piloti e gli impianti frenanti: le moto ci arrivano a 285 km/h e i piloti frenano per 4,3 secondi in cui percorrono 221 metri. Per raggiungere i 111 km/h necessari per impostare la curva i piloti esercitano un carico di 5,3 kg sulla leva e subiscono una decelerazione di 1,5 g. ?

Questa non è (più che mai) una MotoGP per vecchi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi