MotoGP Olanda: il venerdì bagnato è di Maverick Vinales

MotoGP Olanda: il venerdì bagnato è di Maverick Vinales

La brutta caduta di Marquez anticipa l'arrivo della pioggia, in una sessione conclusa anzitempo da Marc e con Maverick ancora al primo posto in classifica

25.06.2021 16:13

Se non piovesse al Van Drenthe, che Gran Premio di Olanda sarebbe? Ecco fatto: l'acqua ha caratterizzato il secondo turno di prove libere della MotoGP, cadendo a circa metà sessione, appena dopo il volo rimediato da Marc Marquez, disarcionato malamente dalla sua RC 213V in una piega a destra.

Per fortuna, il numero 93 si è rialzato e pare sia esente da infortuni o affini. Però, da lì in avanti, il catalano del team Repsol ha preferito non girare più, anche perché la pista andava bagnandosi repentinamente. Evidentemente, questo clima fresco ha schiarito le idee di Maverick Vinales che, come nella mattinata, ha siglato il giro più veloce del gruppo.

Per lui il crono di 1'33"241, un decimo e rotti migliore di quello segnato da Miguel Oliveira che, piano piano - anzi, veloce veloce - sta facendo come nei weekend scorsi: il portoghese lavora, risale la classifica e prepara l'attacco domenicale. Fabio Quartararo è terzo, prima di MM, fermo nel garage HRC.

Guarda la MotoGP live su DAZN. Attiva Ora

Zarco con la Ducati più veloce


Joan aveva patito gli attacchi di Alex poche ora fa, poi ha risposto. Sul bagnato, Mir fa meglio di Rins a parità di Suzuki. Per Ducati, è ancora Johann Zarco il più lesto della truppa Rossa, Jack Miller, Jorge Martin, Enea Bastianini. Pecco Bagnaia e Luca Marini inseguono.

A parte quella di Marc, le altre quattro cilindri di Tokio non performano sull'acqua olandese. Ma, va detto, ci riferiamo alla classifica parziale. Nella combinata Pol Espargarò rimane secondo, a precedere il compagno di box. Valentino Rossi, invece, tempi parziali o sommati, rimane fuori dai giochi per il podio.

I tempi della classifica combinata


 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi