MotoGP, mercato piloti e lotta al titolo 2021: l'analisi squadra per squadra

MotoGP, mercato piloti e lotta al titolo 2021: l'analisi squadra per squadra

Con la master class in pausa estiva, è tempo di fare un recap di squadre e piloti: punti forti e punti deboli, ma anche chi va e chi resta nel 2022

07.07.2021 17:06

Team Yamaha Factory


Inziamo parlando proprio del team Factory Yamaha, dato che il suo pilota di punta Fabio Quartararo si trova al momento in testa alla classifica iridata con 156 punti. Il pilota francese è riuscito a conquistare quattro vittorie nelle prime nove gare della stagione, anche se avrebbero potuto essere di più se non avesse avuto problemi al braccio o alla tuta come accaduto.

Dall'altro lato del box Maverick Vinales: l'attenzione su di lui, ad inizio anno, era molto alta vista anche la vittoria nella prima gara in Qatar. Qualcosa però, non sta funzionando tanto che, nonostante il secondo posto ottenuto ad Assen (ma anche una serie di pessimi risultati negli altri GP) ha deciso di interrompere la sua relazione con Yamaha a fine stagione 2021. Il 2022 dove lo porterà? Ancora non si sa, anche se tra i nomi papabili c'è il team Aprilia, ma c'è anche chi ipotizza che potrebbe tornare in Suzuki.

L'addio di Maverick ha aperto il toto scommesse su chi salirà sulla M1 dal 2022: sembra che il favorito sia Franco Morbidelli, che dal team Yamaha Petronas passerebbe a quello ufficiale. L'accordo verbale pare sia già stato fatto, ma ancora manca l'ufficialità. Tra i nomi che sono spuntati fuori anche quello di Andrea Dovizioso, che dopo un anno sabbatico potrebbe tornare a pieno ritmo a competere nel Campionato del Mondo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi