MotoGP, Dall'Igna guarda già al 2022: “Da ottobre novità in pista”

MotoGP, Dall'Igna guarda già al 2022: “Da ottobre novità in pista”

Il Direttore di Ducati Corse ha analizzato i punti forti e quelli più critici della Desmosedici: “La velocità? Ne serve ancora”

 

07.07.2021 ( Aggiornata il 07.07.2021 19:40 )

L'impegno di Ducati nel creare una moto capace di battere gli avversari arrivando ad ottenere il titolo iridato che manca da fin troppi anni, non si ferma. Anzi, lo studio dell'innovazione per quanto riguarda telaio e aerodinamica è sempre in continuo fermento, così come un aspetto che per la Desmosedici è diventato fondamentale: la velocità di punta. Alta? Si, ma non abbastanza.

A parlare di tutti gli sviluppi in Casa Borgo Panigale, così come del lavoro in ottica 2022 è stato l'ingegner Luigi Dall'Igna in un'intervista rilasciata a MotoGP.com.

“Manca ancora velocità”


“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dai miei tecnici durante l'inverno - ha detto - perché siamo riusciti a migliorare il motore, anche se lo sviluppo era congelato. Inoltre, siamo stati in grado di trovare alcune aree di miglioramento consentite dal regolamento e abbiamo fatto un buon lavoro anche sul telaio. Dobbiamo quindi migliorare sempre di più e non solo sul telaio, ma anche sul motore, se possibile, in vista delle prossime sfide”. In più, Dall'Igna non va per il sottile: “La moto si sa, non gira come vorremmo, quindi anche questo è un aspetto su cui dobbiamo lavorare”.

Un esempio da seguire


Ma lo studio certosino svolto a Borgo Panigale, ha fatto si che ad esempio l'holeshot sia diventato un tormentone per tutta la griglia di partenza: “Ovviamente rappresenta un vantaggio - ha aggiunto - altrimenti i nostri piloti non lo userebbero! Le regole sono però molto rigide e possiamo utilizzare soltanto un sistema meccanico, non elettronico. Su alcuni tracciati fa la differenza usarlo”.

Il 2022 è già qui


Infine, Dall'Igna ha parlato del 2022: “Adesso è il momento di pensare al futuro - ha concluso - dobbiamo pensare al 2022. Ci stiamo attualmente lavorando nel nostro Reparto Corse di Borgo Panigale. Ad ottobre, poi, inizieremo a presentare qualcosa in pista. Naturalmente non posso dire di cosa si tratterà, ma sarà sicuramente importante continuare con lo sviluppo, pensare in modo diverso, creare qualcosa di nuovo”.

MotoGP, mercato piloti e lotta al titolo 2021: l'analisi squadra per squadra

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi