MotoGP Stiria, FP2: Savadori porta l'Aprilia al top, Rossi ultimo

MotoGP Stiria, FP2: Savadori porta l'Aprilia al top, Rossi ultimo

Condizioni di pioggia seguite da un asfalto semi bagnato hanno portato i piloti della MotoGP ad affrontare un turno di libere insolito. Il re del misto è stato Savadori, seguito da Zarco e Mir

06.08.2021 15:44

Dopo il primo turno del mattino, il Red Bull Ring austriaco ha accolto i piloti della master class per le FP2 con pioggia e asfalto bagnato. Un imprevisto che è andato subito a scombinare i piani dei tanti piloti che nel primo turno non avevano provato il time attack e quindi sono rimasti al palo. Con un asfalto che man mano è andato ad asciugarsi parzialmente, a fare faville, è stato però Lorenzo Savadori con il miglior tempo siglato in 1:31.304. Il pilota Aprilia è apparso il più prestante in condizioni di asfalto misto riuscendo a piazzare le ruote anche davanti a Johann Zarco, l'altro esperto del bagnato.

Una Top 10 da bagnato


E' stato un secondo turno in condizioni particolari quello della MotoGP: pioggia battente all'inizio, asfalto bagnato che è andato ad asciugarsi sul finale. Se l'alfiere Aprilia è stato il più prestante in queste particolari condizioni, Zarco, prima Ducati nella classifica delle FP2 ha chiuso a +0,154 dall'italiano. Terzo miglior tempo, invece, per Joan Mir, non solo molto competitivo al mattino nelle FP1 (qui i risultati), ma anche in condizioni di bagnato. Stessa cosa, per Francesco Bagnaia che in sella alla Desmosedici del team Factory è riuscito a chiudere con il quarto tempo (+0,878) lasciando indietro anche il compagno di squadra Jack Miller (14esimo) che sul finale del turno è andato a montare le gomme slick cercando di fare il time attack, senza però sortire il risultato sperato.

Un posto in questa strana Top 10 se la sono aggiudicato anche Aleix Espargarò (+0,927), Alex Rins (+1,007) e Alex Marquez (+1,141), così come Iker Lecuona, Maverick Vinales e Marc Marquez. I tempi siglati sono stati ovviamente altissimi rispetto al mattino quando le condizioni meteo erano decisamente migliori, ma sembra che il meteo abbia presagito pioggia anche per la giornata di domani, quindi, questi piloti saranno sicuramente da tenere d'occhio per le qualifiche.

Orari TV MotoGP Stiria: in diretta su SKY e DAZN e in differita TV8

Quartararo come un gatto sotto la pioggia?


Ancora una volta, però, è il leader del Mondiale Fabio Quartararo a non trovare la quadra quando le condizioni meteo si fanno proibitive: se il tracciato non è uno dei suoi preferiti, la pioggia di certo non lo ha aiutato facendolo finire al quindicesimo posto della classifica delle FP2. Posizioni di coda anche per l'osservato speciale Dani Pedrosa, 21esimo e per Valentino Rossi 22esimo. L'intero turno, seppur illuminante nel caso si verificassero anche domani le stesse condizioni meteo, poco è servito in ottica classifica dei tempi combinati in quanto i tempi registrati al mattino non sono stati eguagliati.

I candidati per la Q2


Al momento, i piloti che già sono proiettati in ottica Q2 sono Takaaki Nakagami, protagonista al mattino, Joan Mir, Aleix Espargarò e Alex Rins. La quinta posizione è stata acciuffata da Pol Espargarò seguito dal compagno di squadra Marc Marquez. A chiudere la Top 10 la coppia di piloti Yamaha con Maverick Vinales e Fabio Quartararo, con Johann Zarco nono e Jack Miller decimo.

La classifica dei tempi combinati


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi