MotoGP Qualifiche, GP Austria: Martin fa sognare la Ducati, è ancora pole

MotoGP Qualifiche, GP Austria: Martin fa sognare la Ducati, è ancora pole

E' una Ducati stratosferica quella vista al Red Bull Ring austriaco, che grazie alla pole di Martin, e al terzo e quarto posto di Bagnaia e Zarco, lasciano Quartararo “intrappolato” in seconda posizione

14.08.2021 ( Aggiornata il 14.08.2021 15:15 )

Che giro spettacolare quello di Jorge Martin al Red Bull Ring. L'ultimo, quello più importante, ha portato ancora una volta il rookie del team Ducati Pramac a conquistare la pole position sul tracciato austriaco. Per lui, il tempo è arrivato in 1:22.643 staccando un altrettanto veloce Fabio Quartararo di soli 34 millesimi.

Il passaggio dal Q1


La bagarre per riuscire a risalire in Q2 si è accesa fin da subito ed ha visto ben quattro piloti in lotta: Oliveira, Martin, Alex Marquez e Rins se le sono date di “santa ragione”, ma come il Q1 insegna, i posti disponibili sono stati solo due. Così, con un ultimo giro al cardiopalma, sono stati Jorge Martin del team Ducati Pramac e Miguel Oliveira con KTM che sono riusciti spuntarla. Alex Rins, per la gara di domani, dovrà accontentarsi del 13esimo posto in griglia e sarà seguito da Alex Marquez ed Enea Bastianini. Se queste posizioni non vi sembrano allettanti, a chiudere la griglia saranno Valentino Rossi 18esimo, Danilo Petrucci 19esimo e Cal Crutchlow 20esimo, ai quali è andata molto peggio.

La griglia di partenza per la gara


C'ha provato con tutte le sue forze il leader del Mondiale Fabio Quartararo a prendersi la tanto ambita pole position, ma ancora una volta ha dovuto fare i conti con le velocissime Ducati, e nello specifico con Jorge Martin. Rapido, perfetto, arrembante, il rookie Pramac ancora una volta ha fatto esplodere l'entusiasmo nel team di Francesco Guidotti con Johann Zarco, compagno di squadra, che non ha potuto far altro che restare a guardare chiudendo quarto (+0,477).

Dal terzo posto della griglia di partenza domani scatterà poi un'altra Ducati, quella di Francesco Bagnaia (+0,420), con Zarco, Marc Marquez e Jack Miller a seguire. A chiudere le prime dieci posizioni della griglia saranno Joan Mir, settimo a +0,735, Aleix Espargarò, ottavo a +0,780 e il duetto KTM Miguel Oliveira e Brad Binder nono e decimo.

La classifica


 

MotoGP Austria: gli orari TV di SKY, DAZN e TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi