MotoGP Austria, Martin: “Cado molto? Solo mancanza di esperienza”

MotoGP Austria, Martin: “Cado molto? Solo mancanza di esperienza”

Il pilota Ducati Pramac, fautore della pol position in Austria, ha parlato anche di Vinales: “E' uno dei più forti al mondo e riuscirà a trovare il suo posto”

14.08.2021 ( Aggiornata il 14.08.2021 16:15 )

La qualifica di Jorge Martin è stata un vero spettacolo: prima il passaggio dal Q1 e poi la pole position in Q2. Per il pilota Ducati Pramac si tratta della seconda consecutiva, conquistata ancora una volta sul tracciato austriaco. Ecco il suo commento alla qualifica.

Martin: “Non avevo più gomme nuove davanti”


“Ho tanta voglia di riguaradre la qualifica perchè ancora non ci credo - è il commento a caldo di Jorge Martin, intervistato da Sky Sport MotoGP -. E' stato un giorno molto difficile, un giorno da rookie. Quando ho iniziato a girare stamani mi trovavo malissimo e la moto si muoveva in frenata. Quando aprivo il gas non c'era grip. Per questo abbiamo provato alcuni accorgimenti sulla moto nelle FP4 e abbiamo fatto un grande passo avanti. Oggi ho avuto anche due cadute e nella seconda mi sono fatto anche un po' male, quindi per la Q1 non ero molto fiducioso. Invece è andata bene, e ho girato veloce da subito. Per il Q2 non avevo più gomme davanti e quindi è stato ancora più difficile”.

MotoGP Qualifiche, GP Austria: Martin fa sognare la Ducati, è ancora pole

“Tante cadute, ma meglio così”


Ma il fatto di aver conquistato pole e vittoria nel primo weekend austriaco, avrà messo un po' di pressione a Martin? “Non sentivo pressione per niente - ha spiegato - forse sono stato io a volere troppo e stamani ho guidato un po' male, troppo aggressivo. Oggi pomeriggio però ho guidato pulito e senza errori e per questo sono riuscito a fare questo tempo”.

Poi, sulle diverse cadute che sta avendo Martin dal suo primo anno in MotoGP: “Penso che le cadute che ho avuto siano state per mancanza di esperienza. Ho voluto sempre andare forte da subito, ma adesso ho imparato a stare più tranquillo. Nel primo turno, quando vedo che la gomma non è ancora in temperatura, mi calmo. Penso che però, per la squadra, è meglio avere un pilota che va rallentato un po' piuttosto che uno che non spinge e devi spronarlo tu”.

“Vinales è forte, troverà il suo posto”


Infine, sull'amico Maverick Vinales che lo ha taggato in una foto poco prima delle qualifiche scrivendogli “Vamos”: “Lui è mio amico - ha concluso - oggi quando ho fatto la pole l'ho visto e mi stava urlando. Per lui adesso è un momento difficile, non so cosa sia successo ma certe volte quando sei frustrato e le cose non vanno sbagli. Lui però è uno dei più forti al mondo e riuscirà a trovare il suo posto”.

MotoGP, Vinales rompe il silenzio: “Chiedo scusa alla Yamaha”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi