MotoGP: Maverick Vinales potrebbe testare l'Aprilia a Misano

MotoGP: Maverick Vinales potrebbe testare l'Aprilia a Misano© Milagro

A Noale si lavora per far debuttare lo spagnolo in sella alla RS-GP 2021, ma senza forzare i tempi

21.08.2021 ( Aggiornata il 21.08.2021 13:17 )

La separazione con effetto immediato tra Maverick Vinales e la Yamaha ha accelerato il processo di avvicinamento dello spagnolo all’Aprilia, Casa che lo attende per far coppia con Aleix Espargaro nel 2022.

Come vi avevamo spiegato venerdì mattina, l’accordo trovato tra l’entourage dello spagnolo e Iwata consente a Maverick di salire in sella alla RS-GP già nel corso di questa stagione e i vertici di Noale non vogliono farsi sfuggire l’occasione.

MotoGP, ufficiale: Maverick Vinales in Aprilia nel 2022

Parola d'ordine: gradualità


Quando? Non nell’immediato, ma molto presto. Il prossimo round del Motomondiale, in programma il 29 agosto in Gran Bretagna, è troppo vicino e in Aprilia non vogliono bruciare le tappe.

La prima data utile è il 31 agosto, quando la squadra italiana si presenterà a Misano per due giorni di test che serviranno al 26enne di Figueres per prendere confidenza con la nuova moto. Dopo questa prima presa di contatto, Vinales potrebbe partecipare al successivo GP Aragona (12 settembre) o, al più tardi, al GP San Marino previsto per il 19 settembre.

Un programma al quale Massimo Rivola e Romano Albesiano stanno lavorando in maniera oculata ma intensa, sfruttando il regime di concessioni che permette al Costruttore italiano di schierare ben 6 wild card nel corso della stagione. 

Un inizio graduale, che permetterebbe a Maverick di prendere confidenza con la nuova realtà che lo attende l'anno prossimo. 

Paolo Simoncelli: "Rossi? Come Maradona e Schumacher"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi