MotoGP, mosse Yamaha da Aragon: Morbidelli-ufficiale, Dovizioso-Petronas

MotoGP, mosse Yamaha da Aragon: Morbidelli-ufficiale, Dovizioso-Petronas© Milagro

L’italo-brasiliano riformerà la coppia con Quartararo da Aragon mentre il forlivese occuperà la casella SRT lasciata libera dal passaggio di Morbido nel team Monster Energy

25.08.2021 ( Aggiornata il 25.08.2021 14:42 )

L’uscita forzata anticipata di Maverick Viñales (prima sospeso e poi di fatto licenziato con rescissione anticipata del contratto) dal team factory Monster Energy obbliga Yamaha a correre ai ripari da qui a fine stagione per non dilapidare quanto di buono fatto fino a qui. 

Per Silverstone al posto dello spagnolo è stato chiamato il pilota di casa e tester Cal Crutchlow (sostituto di Morbidelli nei due GP in Austria), con il connazionale Dixon (pilota Petronas in Moto2) portato nel team malese per sostituire l’ancora convalescente Morbidelli. 

Crutchlow e Dixon al momento sono mosse “tampone” per arginare l’emergenza data dalla partenza dello spagnolo e dall’infortunio del vice campione 2020, con Quartararo sempre più solo a combattere contro le Ducati, Mir ed anche un Marquez in netta ripresa. 

Le mosse Yamaha fino a fine stagione


Nel comunicato della rescissione del contratto con Vinales, Yamaha aveva annunciato di “cercare” un altro pilota per chiudere questa stagione e programmare la prossima con la promozione di Morbidelli da SRT a Monster Energy.

Cal Crutchlow potrebbe essere la soluzione “ponte” da qui fino a fine stagione per il team factory, essendo l’inglese tester ufficiale, ma nelle ultime ore si fanno sempre più insistenti le voci di un Dovizioso in rampa di lancio per rientrare in MotoGP (non aspetta altro, da qui la firma con Aprilia che ancora manca) e di un Morbidelli pronto per salire sulla M1 factory lasciando libera la sua 2019. 

E’ Sky a rilanciare le voci che danno Morbidelli da Aragon promosso sulla M1 ufficiale lasciata libera da Vinales per ricomporre la coppia del biennio 2019-2020 con Fabio Quartararo. Lo spostamento di Morbidelli, previsto inizialmente per il 2022, viene dunque anticipato alla seconda parte del 2021 per aiutare Fabio e Yamaha stessa nella conquista della Tripla Corona (titolo piloti, titolo costruttori e titolo team)

Parallelamente Petronas SRT accoglierà Andrea Dovizioso al fianco di Valentino Rossi riformando dunque una coppia italiana (come prima dell’infortunio di Morbidelli) nel team malese. Dovizioso tornerebbe dunque a vestire i colori di un team satellite Yamaha come avvenuto nella stagione 2012 quando era in sella alla M1 del team Tech3.

Orari TV MotoGP Silverstone: in diretta su Sky e differita su TV8

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi